Quella formula vale sempre. Infatti, poiché
1. Conguaglio = Uscite - Entrate
2. Saldo finale = Saldo iniziale + Entrate - Uscite (le voci di saldo si leggono sui documenti, riepiloghi, del c.c.)
allora:
Conguaglio = Saldo iniziale - Saldo finale
Continui ad ignorare una cosa, che proprio non ti entra, nel consuntivo devi tener conto delle somme che effettivamente percepisci (e che non è detto che percepisci se uno non paga) a differenza del preventivo che si basa sull'esito dell'esercizio precedente (credimi nessuno a la palla di cristallo e può prevedere con certezza estrema quali saranno i costi e chi pagherà). Ed ecco allora spiegato il motivo dell'ingiunzione al pagamento, addirittura l'amministratore chiede in sede assembleare, indicativamete entro quale ammanco, è possibile procedere all'ingiunzione del pagamento oltre ad un certo debito nei confronti del condominio.
Le regole della matematica sono si certe, purtroppo non lo sono i pagamenti, vuoi perchè c'è chi perde il lavoro, vuoi c'è perchè qualcuno a dovuto affrontare spese improrogabili sulla salute, vuoi per altro motivi più o meno importanti, vuoi per imprevisti (tromba d'aria che alza il tetto, fognatura che tracima, una pianta che cade su un'auto parcheggiata, o su un garage) chi tiene i conti (in questo sia un condominio che un azienda si equivalgono) deve considerare ciò e credimi basta veramente poco per creare dei problemi e sballare le previsioni per quanto corrette e oculate siano state.
La cosa migliore da fare in un'amministrazione è cercare di preventivare dettagliatamente i costi (basati sull'esercizio precedente) per le manutenzioni ti fai fare i preventivi però non avrai mai la sicurezza che saranno rispettate al 100%.
Senza programmi di calcolo particolari, con un foglio Excel ben studiato puoi tranquillamente tenere la contabilità di un condominio; (se pensi che io riesco a gestire tranquillamente un azienda con ciò), pensi che per dei condomini sia impossibile??? Non esiste impossibile esiste solo la volontà di fare o meno unita logicamente ad un minimo di dimestichezza informatica.
Conosco però ben pochi professionisti che non hanno almeno una basilare "infarinatura informatica".