Stiamo entrando in una polemica che non mi è mai piaciuta....fare i conti in tasca agli altri!
Ritengo serenamente che se qualcuno ritiene esoso il compenso per una qualche prestazione non obbligatoria, può sempre fare a meno di avvalersi di quel servizio e adottare il "fai da te".
Non è indispensabile avvalersi dell'operato di un agente immobiliare, ma se lo si fa è giusto chiedere quale è il suo compenso e se ci sta bene proseguire con quell'agenzia, se lo troviamo sproporzionato basta dire un arrivederci e grazie (naturalmente il tutto prima di andare a vedere gli immobili)
chiedo venia... la benziana l'ho buttata io ma voleva essere tutt'altro che polemica;
che il giusto lavoro vada retribuito è opinione di tutti, ma sono stato abituato a giudicare il mio lavoro (e a volte anche quello degl'altri) in base a professionalità, servizio reso, tempo impiegato e soprattutto .. responsabilità;
non vado oltre... però mi metto anche nei panni di chi, senza sapere con precisione a cosa vada incontro, sottoscrive un foglio di visita;
i "furbetti" ci sono da ambo le parti (come in ogni campo), concordo, ma sarebbe giusto e trasparente da parte dell'agente informare anticipatamente il clinte sulle basilari norme che regolano la materia della mediazione immobiliare.
Secondo me questa trasparenza manca e non è un punto a favore della categoria