• Creatore Discussione Utente Cancellato 45958
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Buon giorno, avrei il seguente quesito:
Sono proprietario di una PM così composta:
giardino 2250 mq. sul quale ho una casa che occupa circa 200 mq.
Il tutto in una zona di completamento edilizio rapporto 1/1, dunque totalmente edificabile.
La mia domanda è: volendo vendere una parte del giardino che ormai per me è troppo grande, posso fare un frazionamento e venderne una parte?

O

Ollj

Ospite
Per wual motivo ritiene che possa essere limitato il suo diritto di vendere?
Si accerti piuttosto presdo l'ufficio tecnico del suo comune che, a frazionamento eseguito, il nuovo mappale abbia effettivamente quelle caratteristiche edificatorie che lo renderebbero appetibile.

U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Mah, un Geometra che ritengo addentro a queste cose mia ha detto che non si può frazionare, per la verità lo stesso potrebbe avere qualche interesse ad acquistare da me il tutto, per questo motivo sono un pò perplesso.

griz

Membro Storico
Professionista
dai dati che pubblichi sembra che tu lo possa fare, la parte di terreno che dovrà rimanere di pertinenza della casa esistente dovrà soddisfare il parametro edificatorio della costruzione (es: 1000 mc a indice 1/1 richiederanno 1000 mq), il resto puoi identificarlo tramite frazionamento e venderlo

Gianco

Membro Storico
Professionista
Esiste un piccolo problema: il volume edificato sul terreno è stato parzialmente o totalmente per edificare il tuo fabbricato. Pertanto l'area cortilizia dovrebbe avere un indici volumetrico residuo. Ti consiglio di rivolgerti ad un geometra e probabilmente l'eventuale progetto per costruire il fabbricato di chi acquista dovrà essere inserito nel lotto urbanistico dell'intera proprietà. In alternativa dovrai presentare al comune una proposta per la ripartizione del volume. Successivamente, il frazionamento frazionamento potrà essere studiato a prescindere.

U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Grazie, mi è tutto abbastanza chiaro, mi rivolgerò a un geometra esperto del settore-

jollyroger

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti non voglio aprire un altro 3d perché mi sembra superfluo per cui mi riaggancio a questa discussione,io mi trovo nella medesima situazione ho una casa con giardino circa 5000 mt. di area edificabile e ne vorrei vendere 3000 mt. volevo sapere ma posso vendere, senza frazionare il terreno?
Voi direte perchè?
Perchè nel comune dove ho ereditato, pare che nella mia zona non si possa frazionare,perchè il piano di attuazione non lo prevede e così il "diritto a vendere" va a fari benedire.
Grazie a tuti.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fintanto che esiste la proprietà privata in Italia, del tuo ne fai quello che vuoi, badando bene a non realizzare una lottizzazione abusiva. E anche qua ci sarebbe da discutere, perché se tu frazioni e vendi un tratto di terreno tale che l'acquirente possa intervenire in un piano di lottizzazione ed ottenere un lotto edificabile, l'eventuale reato lo commette l'acquirente se il terreno in attesa di essere urbanizzato, anziché utilizzarlo per coltivare patate, cipolle, ecc. ecc. ci, costruisce sopra abusivamente.
Anche da noi qualche comune, vedi Quartu Sant'Elena, regno degli abusivi, ha ritenuto di vietare i frazionamenti al di sotto dei 3 ha, ovvero 30.000 mq, per bloccare le costruzioni senza permesso. Ciò nonostante io continuo a frazionare, badando a non eccedere per evitare di essere coinvolto nel reato di lottizzazione abusiva, tanto caro ai giudici che così cercano di bloccare il fenomeno. Comunque se uno vuole acquista una quota della proprietà prendendo il possesso della superficie corrispondente ed evitando di fare il frazionamento fa l'atto e costruisce, generalmente, per necessità.
Nel tuo caso dovresti trovare un geometra, esperto, che se la senta di rischiare un coinvolgimento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità