• Creatore Discussione Utente Cancellato 45958
  • Data di inizio

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche da noi qualche comune, vedi Quartu Sant'Elena, regno degli abusivi, ha ritenuto di vietare i frazionamenti al di sotto dei 3 ha, ovvero 30.000 mq, per bloccare le costruzioni senza permesso.
Scusa ma questa non l'ho capita perché vietare i frazionamenti sotto i 3ha? Non ha senso alcuno, dato che poi ci andresti a chiedere una convenzione con il Comune (il più delle volte per esperienza diretta) queste convenzioni sono di più utilità per il pubblico che non per il privato.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questi limiti li stanno adottando per combattere l'abusivismo, prevalentemente presente nelle campagne. A Quartu fino al 1972 era permesso costruire in zona agricola con indice di 0,1 mc/mq che con 1500 mq ti consentiva di realizzare 150 mc che con un'altezza di m 2,50 per una superficie di mq 60 oltre al loggiato che poi chiudevi con una vetrata e ti potevi costruire un'abitazione. In quel periodo ho frazionato mezza Quartu: c'era tanto di quel lavoro i notai stipulavano in una maniera esagerata. Come puoi immaginare l'edilizia andava alla grande.

moralista

Membro Senior
Professionista
Questo succede o succedeva solo nelle zone agricole, ora per questi frazionamenti occorre anche il benestare della forestale, proprio li in Sardegna mi è successo di assistere ad una vendita di una costruzione effettuata regolarmente con tutto il terreno adiacente, ora lo volevano frazionare, ed eventualmente ricostruire boh

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, da noi la forestale non può intervenire sul frazionamento delle proprietà. Ma neanche il comune lo potrebbe fare, perché un frazionamento non necessariamente è necessario per stralciare un nuovo lotto. Potrebbe servire per fare una rettifica di confini o per regolarizzare una situazione di possesso non corrispondente alla rappresentazione sulla mappa catastale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità