masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non esiste la partizione di ripristino nel pc e non è possibile crearla che soluzioni ci sono? Formattare si ma i driver? Idee? Grazie

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Intanto grazie Dim. Con partizioni di ripristino intendo quelle che le case produttrici creano all'interno dell'hard disk e che servono per ripristinare il sistema alle condizioni di fabbrica. Ad ogni modo ho visto sul web che non si possono ricreare una volta eliminate per errore. L'unica cosa che posso fare è formattare il pc installando windows da zero e recuperare i driver tramite windows update con la speranza di non avere problemi con il seriale che credo si trovi nella bios.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ad ogni modo ho visto sul web che non si possono ricreare una volta eliminate per errore
Premesso che è difficile rispondere se continui a non precisare tutti i dati fondamentali...non è vero che si possono cancellare "partizioni" per errore/sbadataggine...e cisa che non devi fare assolutamente è fare una formattazione del/dei dischi rigidi.

Dare il comando "cancella" da dentro il Sistema Operativo nel 99,99% dei casi equivale a cancellare "l'etichetta" ovvero le informazioni di dove si trovano i dati ...non i dati stessi.

Il problema è continuare ad utilizzare il Pc fino al punto che lo stesso sovrascrive i nuovi files nello stesso settore che tu hai apparentemente cancellato.
Ho recuperato intere cartelle/file a decenni di distanza dalla cancellazione dell'utente "ignorante".

Nel caso di una "partizione" il problema dovrebbe persino non esserci dato che "cancellare" l'etichetta di volume/disco di fatto non "libera" lo spazio a sovrascritture perché tali settori restano divisi e nascosti al Sistema Operativo fino a quando, con apposito programma, unisci tali partizioni.

Quanto al "seriale" non è sicuro che sia reperibile all'interno del bios...quindi prima di fare una "formattazione" meglio recuperarlo dal Sistema Operativo.
Sicuro di non averlo riportato in una etichetta, manuale, certificato cartaceo?

Se, extrema ratio, fossi costretto a fare una reinstallazione ex-novo non credo ci siano difficoltà per i driver (se pc recente) ma perderesti anche tutti i programmi forniti in bundle con il pc oltre a tutti i dati salvati.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho risolto Dim. Da "gestione disco" ho visto che la partizione era nascosta e non visibile per cui c'è.
L'unica cosa è che dava errore quando volevo ripristinare il sistema perchè mancava qualcosa probabilmente da qui la mia esigenza di ricreare la recovery. Per ovviare al problema allora ho scaricato windows 10 con media tool creation messo sulla chiavetta formattato e adesso è visibile. Grazie pe i consigli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità