griz

Membro Storico
Professionista
allora:

il catasto in Italia non è probatorio, quindi può essere successo che abbiano accettato una voltura nei termini che tu asserisci allo scopo di poter allineare i loro dati e procedere alle variazioni, non è questione di essere immanicati, a volte situazioni incancrenite si sistemano così, tanto prima o poi qualcuno che avrà necessità di sistemare si farà vivo

però l'Ufficio del Registro non mi risulta butti al macero delle successioni, loro dovrebbero averle, per accedervi dovrai avere un'autorizzazione dal giudice, visto che il proprietario non tela darà, con i documenti immagino si possa arrivare alla definizione della proprietà e procedere

erwan

Membro Assiduo
situazione stranissima e inaudita! :-o

Mi domando non é sufficiente al giudice copia della successione o la prova di altro atto in cui l'erede debitore abbia accettato l'eredità (voltura catastale in suo nome) ?
la presentazione della dichiarazione di successione e la relativa volutra non comportano accettazione dell'eredità;
il debitore ha compiuto varie trasformazioni particellari degli immobili in questione, ha costruito, demolito, accorpato ecc...ma il PEGGIO è che ha COMPRAVENDUTO uno di questi beni :shock:(NOTA BENE: il notaio rogante non ha dato conto (e come poteva, se manca la trascrizione, che per gli immobili ha valore costituitivo) della provenienza dei beni e quindi della effettiva proprietà in capo al mio debitore!
questa invece è accettazione tacita, e andava trascritta!
ma com'è possibile che il notaio sia passato sopra a tutto??? :shock:
no, no, NESSUNA risulta trascritta: l'ispezione ventennale su tali immobili dice "NULLA" (20 anni = 1992 e infatti...)
la visura hai provato a farla solo per immobile o anche nominativa?
di solito è meglio provare la seconda, perché non sempre i risultati sono gli stessi, come ci si aspetterebbe...
(a maggior ragione in casi come il tuo in cui ci siano state variazioni castastali)

I

iaragos

Ospite
ok, erwan mi conforti...giusto stamani ho compilato la richiesta di certificato generale dell'erede e della madre...lunedì vado.

I

iaragos

Ospite
la visura hai provato a farla solo per immobile o anche nominativa?
di solito è meglio provare la seconda, perché non sempre i risultati sono gli stessi, come ci si aspetterebbe...
(a maggior ragione in casi come il tuo in cui ci siano state variazioni castastali)
la visura l'ho fatta anche nominativa sull'erede e su tutti i de cuius (al plurale de quorum?:confuso:)...nulla.
qualcuno mi ha suggerito di richiedere i certificati generali...è utile?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto