La cosa peggiore è che alti funzionari dell'INPS ed influenti personaggi politici vanno dicendo con grande sicumera che nessuno ha contribuito tanto quanto poi riceve da pensionato.
E' vero!!!! Una ditta versa all'inps per un dipendente operaio/impiegato una percentuale che va dal 33% al 38/39% di una paga lorda, compreso il 10% scarso che viene trattenuto al dipendente.
Se la paga lorda è 2000 e la netta 1500 la ditta versa in media 700 euro di contributi. Ora il dipendente va in pensione con circa il 70/80% di quanto percepiva con le ultime retribuzioni (se è ancora fortunato ad andare in pensione con il retributivo) e quindi percepisce una pensione di circa 1100/1200 euro....Se la ditta versava 700 e il pensionato prende 1200 chi ha pagato fin d'ora la differenza????
In futuro si andrà in pensione con il contributivo, quindi a parità di lavoro e contributi versati la pensione sarà il 40% in meno(se ancora ci sarà una pensione) quindi nessuno regalerà niente; secondo me non si tratterà più di pensione ma di sussidio di
pura sopravvivenza!!!
Un giorno ho avuto una discussione con mio padre pensionato: ha lavorato 40 anni e conteggi alla mano in dieci anni di pensione percepita aveva esaurito tutti i contributi versati in 40 anni di lavoro..
Il fatto è che è in pensione da 15 anni quindi gli ultimi 5 anni glieli stiamo regalando noi lavoratori (finchè potremo..) e così ovviamente per tutti gli altri pensionati.....
Ho dovuto scappare in fretta da casa sua per non sentirmi dire un sacco di spropositi......
Comunque la situazione è questa! Saluti.