J

JERRY48

Ospite
Le pensioni che siano d'oro o meno (non voglio entrare nel merito di quello che eticamente tanto o troppo perchè il discorso sarebbe molto lungo e ci sarebbe un post a parte da aprire) vengono calcolate (nel privato è così) sia sull'età anagrafica che un misto tra contributivo e retributivo...quello introdotto da Dini nel 92 fondamentalmente non è variato più di tanto neanche con le recenti (a parte l'età anagrafica).

A mio parere, la vera truffa è il contributivo! Il vero motivo del deficit previdenziale è da imputare al fatto che mentre la previdenza deve essere un sistema mutualistico basato sulle cifre versate, l'assistenza agli invalidi, ai cassintegrati e agli anziani che non hanno contribuito dovrebbe essere a carico della fiscalità, cioè delle tasse, del Tesoro. Così non è perchè lo Stato ha scaricato tutto sulle spalle dei lavoratori per coprire i propri ammanchi di cassa ed ora attacca i pensionati perchè difficilmente potranno mai costituire una forza di resistenza organizzata (che fanno scioperano?)
Una società che non rispetta i propri vecchi non è civile.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Fino a un po' di anni fa 10 lavoratori dipendenti privati avevano sulle spalle all'incirca 1 pensionato 1 lavoratore statale 1 disoccupato/cassaintegrato.
Adesso 5 lavoratori devono fare lo stesso, fra poco ogni lavoratore privato ne avrà due da mantenere.....

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Pensioni d'oro?
Sì, purchè derivanti dalla contribuzione ed erogate alla giusta età.
Stipendi d'oro?
No, piuttosto benefit economici in base ai risultati conseguiti.

J

JERRY48

Ospite
Perchè tu pensi che per un lavoratore 40 anni fa quando, gli stipendi erano di 50 mila lire al mese, siano stati versati 700 euro mensili di contributi????

Giusto, facciamo pure i conti della "serva".
Povero stipendiato (ignaro spesso dei meccanismi e quindi facilmente indotto in errore): contributo versato alla cassa previdenza corrisponde al 33% del LORDO.
Per ogni 100 euro di lordo ne vedrà circa 60 di netto. Quindi per ogni 100 euro lordi di retribuzione, una paga netta annua di 60 x 13 = 780 euro e versa all'INPS 33 x 13 = 429 euro per anno. Se il lavoratore ha diritto al retributivo, vedrà dopo 40 anni di lavoro una pensione corrispondente all'80% e coiè 48 mensili corrispondenti a 48 x 13 = 624 euro annui per ogni 100 euro di retribuzione media degli ultimi anni 10 anni di lavoro percepiti. Ma quanto ha versato nei suoi 40 anni di contribuzione? Ha versato 429 x 40 = 17.160 euro per ogni 60 euro mensili percepiti al netto. Ora, se dividiamo per le tredici mensilità pensionistiche la somma accumulata si otterranno gli anni di pensione che il lavoratore si è messo da parte, questo senza gli interessi badate, che a tale somma andrebbero attribuiti durante il periodo di vita del pensionato.
Questo conto: 17.160 : 624 = 27,5 cioè 27 anni e 6 mesi. Quindi un un lavoratore pensionato ai classici 65 anni di età esaurirà, se ci arriva, il capitale da lui accumulato all'età di 92 anni e 6 mesi.
Se quel medesimo lavoratore andasse in pensione col contributivo, vedrebbe un trattamento pensionistico pari a circa 30 euro mensili, cioè 390 euro l'anno per ogni 100 euro lordi di di retribuzione media, e vedrebbe risarcito il proprio contributo all'età di 109 anni.
Viva la faccia dei soldi "rubati ai figli".

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A mio parere, la vera truffa è il contributivo! Il vero motivo del deficit previdenziale è da imputare al fatto che mentre la previdenza deve essere un sistema mutualistico basato sulle cifre versate, l'assistenza agli invalidi, ai cassintegrati e agli anziani che non hanno contribuito dovrebbe essere a carico della fiscalità, cioè delle tasse, del Tesoro. Così non è perchè lo Stato ha scaricato tutto sulle spalle dei lavoratori per coprire i propri ammanchi di cassa ed ora attacca i pensionati perchè difficilmente potranno mai costituire una forza di resistenza organizzata (che fanno scioperano?)
Una società che non rispetta i propri vecchi non è civile.
Giusto quello che dici, ti dirò di più la fusione INPS, INPDAP (pensioni pubbliche, incluse quelle dei manager pubblici) di fatto è stata una mega fregatura per i cittadini (un pò meno per quelli che lavoravano e lavorano nelle pubbliche amministrazioni).
Guarda che bel articoletto http://www.economy2050.it/inpdap-debito-pubblico-occulto-30-miliardi/

J

JERRY48

Ospite
Daniele,
peccato che mia moglie non abbia potuto usufruire dell'aumento di circa il 30 % della pensione, è andata via dalla scuola proprio nel 2010.:disappunto:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele,
peccato che mia moglie non abbia potuto usufruire dell'aumento di circa il 30 % della pensione, è andata via dalla scuola proprio nel 2010.:disappunto:
Mi spiace per lei, il mio discorso era in generale perchè facendo il Super INPS lo Stato (che non pagava i contributi a tutti i dipendenti pubblici o li pagava tramite artifici contabili) ha scaricato il peso del debito INPDAP sull'INPS ecco un'altro motivo per cui ci sono questi problemi sulle pensioni...e facendo così anche le pensioni "d'oro" (capi di forze armate, dirigenti e funzionari di vari enti pubblici, magistrati della Corte Costituzionale) le hanno scaricate sulla previdenza generale. Mi fa arrabbiare da matti questa cosa perchè se penso che esiste una norma introdotta nei DURC dove se hai dei ritardati pagamenti (anche di pochi mesi) non solo t'inchiodano i lavori nuovi che dovranno iniziare, ti inchiodano pure i Permessi di Costruire in essere (te li sospendono) i Comuni, mentre (anche i Comuni) che controllano la tua regolarità contributiva e sono ligi nel rispettare la legge, non sono capaci a fare altrettanto con i LORO CONTRIBUTI. 2 Pesi e 2 Misure. Questo oltre alle cifre delle varie pensioni d'oro che sono effetivamente molto molto alte...anche troppo...comunque ecco delle liste dove sbizzarirvi (magari già le sapete)
http://www.tgcom24.mediaset.it/econ...uanto-tutti-i-pensionati-poveri_2008665.shtml

http://www.lastampa.it/2013/10/07/e...-nicolazzi-87YvSZBkz1JdAH5MIp9kSN/pagina.html
Se considerate quelle appena sopra i 3.000€ (ma sono quasi tutti politici locali dx e sx)

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-08-07/ecco-pensioni-testa-sentinelli-1
Questa invece è la top ten, detta come se fosse la classifica dei dischi più venduti. (e qui ci troviamo anche qualche illustre magistrato oltre all'inventore della TIM card (ricarica telefonica) Ing. Sentinelli

ziotibia

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi tu non hai attualizzato i contributi tenendo conto dell'inflazione, quando ancora l'italia poteva stampare lire per far fronte della mancanza di soldi...
all'epoca i tassi d'interesse erano arrivati quasi al 20% (se non ricordo male), quindi le cose erano decisamente diverse da oggi...
ora il giochetto non si puo' fare piu', abbiamo l'euro che e' prorpieta' bce e non nostra...

Perchè tu pensi che per un lavoratore 40 anni fa quando, gli stipendi erano di 50 mila lire al mese, siano stati versati 700 euro mensili di contributi????
Io ho tenuto conto di quanto versato nel corso degli anni (avevo l'estratto conto inps sotto mano) e di quanto percepito adesso (e negli anni futuri) di pensione. Anche con tutte le rivalutazioni che vuoi non raggiungerai mai quanto uno percepirà di pensione se avrà la fortuna di avere una vita medio/lunga (80-85 anni - è ovvio che se uno muore dopo due anni di pensione il discorso cambia)
Per questo sostengo che i contributi versati nel corso di 40 anni coprono a mala pena 10 anni (ma ho tenuto arrotondato di molto per eccesso, gli anni coperti sono anche meno) di pensioni odierne......Saluti.

syraka

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sinceramente non trovo nessuna giustificazione a queste enormi ed esagerate pensioni, purtroppo non esiste l'equità e seguendo quinta colonna ho scoperto che gente ne prende anche TRE! Per quanto mi riguarda se potessi gliele toglierei tutte :rabbia:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità