Se i lavori che intendi fare sono di utilità per tutto il condominio (in quanto il lastrico solare magari rappresenta il tetto di un condomino sottostante) postresti far passare le spese come eseguite sulle parti condominiali. In questo caso sono ammesse alle agevolazioni anche le spese di ordinaria manutenzione e quindi senza abilitazione comunale.
Per la pavimentazione esterna di piccole dimensioni come la tua (è solo 30 mq), anche se di tua esclusiva utilità, in genere non vengono smossi gli uffici tecnici dei comuni, che hanno in genere questioni ben più importanti da risolvere, è preferibile mandare una semplice comunicazione al comune in cui lo si avvisa che verranno intrapresi i citati lavori. In questo caso la sostituzione dei pavimenti verrebbe inquadrata come manutenzione ordinaria, ma da elenco degli interventi che trovi sulla guida alle agevolazioni fiscali agosto 2012 pubblicata dall'agenzia delle entrate, la PAVIMENTAZIONE ESTERNA eseguita su singole unità abitative può godere ugualmente di agevolazioni.
Saluti.
Eh roxibar, lavoro da un commercialista, 'ste cose le so da parecchio tempo! La ritenuta effettuata dalle banche sarà poi certificata a chi l'ha subita e quest'ultimo dovrà inserire la certificazione in dichiarazione dei redditi in diminuzione di quanto dovrà pagare ai fini IRPEF. Funziona come le ritenute d'acconto dei professionisti o le ritenute che effettuano i condominii nei confronti dei loro fornitori.
Saluti.
Messaggio per gugu.
I bonifici on line per godere di agevolazioni sono ammessi solo dal 10% delle banche che hanno una apposita applicazione che permette loro di inserire la lunghissima causale e che poi indirizza i suddetti bonifici in apposito archivio sui quali le banche stesse effettueranno le ritenute del 4%(e poi invieranno la certificazione ai chi l'ha subita).
Chiedi al numero di assistenza della tua banca.
La maggior parte delle banche purtroppo richiede il bonifico presso filiale con commissioni notevolmente aumentate.
Saluti.