roxybar

Membro Attivo
Salve, scusate se apro un nuovo post con questo testo, quando lo avevo già inserito in un altro post precedente, ma avendo causato un errore nell; immissione dell'altro post ho pensato che fosse passato inosservato. Vi chiedo scusa anticipatamente se sto facendo un errore nel riscrivere qua.

Il pezzo di terra di cui è proprietaria mia nonna e su cui sono costruiti due appartamenti uno sopra l'altro (sempre di sua proprietà), ha un'area esterna (piazzale?) di circa 250mq di fatto solo di cemento "grezzo" e si pensava su consigio di un professionista di metterci sopra delle piastrelle "piasentina" e assicurandoci che sopra poi ci può passare anche un camion (qualcosa sa dirmi se ci ha detto il vero?).

Ora poichè il costo almeno per noi non è da poco (si parla di circa 12000/13000 euro) si voleva intanto acquistare le piastrelle e fargli fare la sistemazione della terrazza dove deve essere messa una guaina in una area di circa 150 mq per via di infiltrazione di acqua in casa (altri 3500 euro).
Ora per l'acquisto mattonelle e posatura guaina intanto io posso chiedere una fattura a nome della nonna pagando con bonifico e poi avvalermi delle detrazione del 50%? Se si sul bonifico che dovrei metterci come causale?

In primavera si pensa poi di iniziare la posatura delle mattonelle che non so quanto andrà avanti, ma se fosse fatta a fine giugno (mese ultimo per richiedere la detrazione al 50%) e si finisse a luglio, sarei ancora in tempo per chjiedere la detrazione? Anche qui visto che in questa seconda parte sarebbe da segnalare "solo" il lavoro si avrebbe ancora diritto all'esenzione? E sempre sul bonifico cosa dovrei mettere come causale?

Oppure sarebbe meglio farsi fare una fattura totale finale? E in questo caso visto che mi verrebbe richiesto un anticipo e poi qualcos'altro a metà dei lavoro e il saldo finale ad lavoro ultimato, nel fare i vari bonifici (che avrebbero date diverse) che dovrei mettere come causale?

Scusare le tante domande ma sto cercando di capirci qualcosa da una settimana e mi danno informazioni contrastanti. Un'ultima domanda: per posare tutte le mattonelle mi dicono che dovrei richiedere in comune una DIA, qualcuno sa dirmi se ha dei costi questa richiesta?
Grazie di tutto.

Francesco
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La pavimentazione esterna è soggetta a DIA.
Naturalmente sarà intestata alla nonna essendo proprietaria del fabbricato.
Tu risulti sullo stato di famiglia della nonna come familiare convivente??
Le detrazioni spettano al proprietario oppure ai familiari conviventi che sostengono materialmente le spese.
Naturalmente se questi ultimi si accollano le spese sia le fatture che i bonifici devono essere a loro intestati.
Saluti.
 

roxybar

Membro Attivo
Salve e grazie. No, io non risulto sul suo stato di famiglia. In un precedente post mi era stato chiarito tuto in modo molto preciso, ma poi certe cose non sono più andate in porto.
A me rimane il dubbio del pagamento per chiedere le detrazioni: si deve fare tutta un'unica fattura finale di 12000 euro e un bonifico finale di 12000 euro, oppure se si vuole frazionare la spesa in 3 o 4 rate, io devo pagare lo stesso tramite bonifico e chi mi fa i lavori deve rilasciarmi una pseudo fattuta (scusate se parlo così semplicisticamente) che poi io andrò cmq ad inserire nel bonifico di ogni "rata"? E tutto deve essere fatto entro e non oltre il giugno 2013 pr la detrazione al 50%?
Come sempre grazie di tutto, questo forum è una meraviglia.
Ciao
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se usi un appartamento a titolo di comodato gratuito ti conviene fare un contratto di comodato e registrarlo.
Una volte che hai in mano le fatture a te intestate non importa se le paghi a rate oppure in soluzione unica.
La detrazione spetta per principio di cassa.
Se inizi a pagare quest'anno e finisci l'anno prossimo, i bonifici fatti nel 2012 daranno agevolazioni già a partire dal 2013 mentre per quelli fatti nel 2013 si inizierà dal 2014.
Ovviamente se vuoi godere dell'agevolazione massima dovrai pagare entro il 30/06/13 altrimenti ricadrai nel 36%.
Se paghi a rate puoi farti fare le fatture per ogni acconto oppure anche una unica fattura e sui vari bonifici indicherai nella causale "acconto ft n. del " fino alla fattura di saldo (la fattura può essere del 2012 e il saldo del 2013)
Dipende dalla tua disponibilità economica.
Saluti
 

roxybar

Membro Attivo
Grazie esaurientissimo. Posso un'ultima domanda fatta per curiosità: ma il diritto di detrazione già in essere ed esercitato quando è in vita una persona, alla morte di questa, può essere "ereditato" dagli eventuali eredi o unico erede (nel nostro caso) all'interno dei 10 anni di tempo di detrazione?
Grazie. Saluti.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
In caso di decesso dell'avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmete per intero, esclusivamente all'erede che conserva la detenzione materiale e diretta dell'immobile.
Ricordati che sulla causale del bonifico, oltre che al c.f. del pagante, al c.f. della ditta che riceve il pagamento, il riferimento della fattura (n. e data) dovrai indicare anche il nuovo riferimento normativo (ex. legge 449/97) e cioè DPR 917/86 NUOVO ART. 16 BIS. Saluti.
 

roxybar

Membro Attivo
Risalve, per il momento con la ditta ci siamo messi d'accordo per l'acquisto di mattonelle/piastrelle per circa 270 mq di area esterna e per la fornitura e la posatura di guaina catrama da mettere su una terrazza di circa 150 mq dove filtra dell'acqua.
Tutto questo riguarderà una prima fattura.
È venuto fuori che la dtta non sa che voci mettere (e come indicarle) esattamente per fare la fattura per poi avere la detrazione (mi hanno fatto dei discorsi confusi): posso chiedere che tipo di diciture dovrebbero mettere. Eventualmente ci sarebbe una facsimile di fattura da cui prendere spunto?

Un'altra domanda: per il lavoro della terrazz si tratterebbe di rimettere/rattoppare una guaina catramata già esistente ma vecchia di tot anni.. quindi suppongo un lavoro di normale manutenzione.. devo chiedere anche qui qualche autorizzazione al comune?
Grazie.


P.s.: se sei dalle parti di TV dimmelo che almeno uno sprit
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Acquisti le piastrelle presso un magazzino edile o presso il posatore??
Se acquisti le piastrelle presso il magazzino non deve essere fatta alcuna fattura particolare ma una fattura di vendita normalissima, ad aliquota ordinaria, senza alcuna dicitura specifica.
Sei tu che con il bonifico attivi la procedura per ottenere le agevolazioni.
Se acquisti le piastrelle dal posatore e poi il lavoro lo fai molto più avanti, non ti conviene. Se ancora non hai la dia in mano le piastrelle adesso te le dovrebbe vendere ad aliquota 21% e più avanti (con dia in mano) farti la fattura di posa con aliquota agevolata 10%. Se invece piu avanti fattura le piastrelle in contemporanea alla posa (con dia in mano) godi su tutto il lavoro del 10%. Anche in questo caso le fatture non devono avere alcuna dicitura particolare ma soltanto citare che è stata applicata l'aliquota IVA agevolata 10% in base alla tua dichiarazione (si deve rilasciare richiesta di aliquota IVA ridotta) e in base alla dia rilasciata dal comune ...........in data.....
Anche in questo caso l'agevolazione fiscale viene attivata con il bonifico bancario con i dati prescritti dalla legge. La banca provvederà ad applicare la ritenuta 4% di legge, ma è una cosa che a te non interessa (interesserà però al fornitore).
Per il rattoppo della guaina della terrazza non servono autorizzazioni comunali ma se viene fatto prima di avere la dia rientra nella manutenzione ordinaria che su singola abitazione non può godere di agevolazione fiscale (ma solo di aliquota IVA 10% sempre su rilascio di richiesta di IVA ridotta)
Per l'aperitivo grazie per il pensiero, sono corregionale ma abito a VR.
 

roxybar

Membro Attivo
Grazie della risposta. Quindi per mettere la guaina sul terrazzo non ho bisogno di DIA. MA se io ad esempio vado in comune e chiedo questa DIA al 19 settembre e poi ad esempio i lavori veri e propri terminano il primo giugno... è una cosa che si può fare? o la DIA ha una tempistica limitata?

Le piastrelle le acquisto dalla ditta che mi farà il lavoro di posatura.

Un'altra domanda: avevo letto da qualche parte che nella fattura deve essere indicata una voce per l'acquisto del materiale e una voce a parte per la monodopera. Mi ricordo male?

Grazie. Veramente
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
La dia dura 3 anni dalla data del rilascio, puoi certamente iniziare i lavori nel 2013.
La divisione tra manodopera e materiali era in vigore fino all'anno scorso ma da più di un anno è stata abolita così come l'invio a Pescara della domanda di agevolazioni.
Saluti.
 

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