Certamente il Condominio.
I lavori di ripristino del marciapiede dovranno essere eseguiti da Ditta specializzata nel settore delle opere viarie utilizzando tutta la segnaletica occorrente e le cautele necessarie per scongiurare eventuali danni a persone o cose.
Ad ogni modo devi informarti presso il Comune. dove dovrà essere presentato l'apposito modello di richiesta. Magari @
daniele78 (o altro utente del settore) potrà fornirti ulteriori ragguagli.
Diciamo che già al momento della costruzione del condominio vengono versate delle somme (oneri) necessari alla costruzione (marciapiedi, parcheggi, aiuole). Queste somme o vengono monetizzate al Comune (pagate in cash) oppure si realizzano fisicamente le opere che andranno a computo degli oneri stessi.
Poi le tasse sugli immobili sarebbero rivolte alla manutenzione delle stesse opere pubbliche.
Ovviamente per richiedere la costruzione di un marciapiede ex post al posto di un passo carraio, bisogna fare richiesta stessa in Comune (conviene chiedere all'Ufficio Tecnico) per il passo carraio e stessa richiesta scritta per marciapiede sempre all'Ufficio Tecnico.
In entrambi i casi è SEMPRE meglio informarsi preventivamente sugli allegati della richiesta.
C'è chi richiede solo una semplice richiesta in carta semplice con titolarità sull'immobile servito, e catasto terreni....
Dimenticavo, quando vengono monetizzati gli oneri (si paga il Comune), sarebbe lo stesso a doversi preoccupare della realizzazione delle opere accessorie necessarie all'utilizzo...se eccedono il Comune può chiedere un contributo per la realizzazione. Peccato che nella stragrande maggioranza delle volte i Comuni utilizzano i soldi degli oneri per far cassa, o anchoer altri motivi (molto discutibili) come carnevali, sagre paesane, gite anziani sponsorizzate dallo stesso; tanto per fare degli esempi. Ovviamente al momento della necessità per la manutenzione mancano e non ci sono, quindi ecco dei cofinanziamenti con gli altri enti istituzionali per la realizzazione. Ecco cosa NON va ed ecco uno dei principali motivi per cui mancano i quattrini alla fine.
Io però continuo a non capire perché aldilà delle lamentele degli stessi non si ragiona su questi elementi.