Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allora il cliente (il condominio) non vede la differenza tra modo 1 e modo 3 e se la vede non gliene importa nulla. Vede solo la differenza tra modo 2 e altro modo. E' così?
La differenza che c'è è che da una parte devi pagare e dall'altra utilizzando degli (a volta assurdi) prezziari pubblici regionali ed un computo metrico estimativo, realizzare le opere a scomputo con il rischio che per completarle ti costino più degli oneri stessi. Dipende da quanto ti chiedono, e dal risultato di un eventuale computo metrico con il prezziario regionale.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allora il condominio sceglierà quello dei due modi (1, 3) che gli costa di meno. Non è così?
Si, ma deve per forza avere deve far fare un computo metrico (da un professionista) su quello che può costare un marciapiede mettendo dei prezzi regionali (tanto per avere un ' idea di massima dei costi) e sentire anche il Comune che cosa può chiedere come contributo per la sua realizzazione, poi chiedo a delle imprese dei preventivi comparativi.
Io almeno farei così e non vedo sinceramente tanti altri modi.

basilico

Membro Attivo
perdonate la mia ignoranza.. facciamo questo esempio scemo
compro un fondo e lo voglio far diventare box ma davanti a me per entrare ho un marciapiede e quindi richiedo il passo carrabile. A quel punto il marcipiede deve essere ribassato , ho capito bene?

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
perdonate la mia ignoranza.. facciamo questo esempio scemo
compro un fondo e lo voglio far diventare box ma davanti a me per entrare ho un marciapiede e quindi richiedo il passo carrabile. A quel punto il marcipiede deve essere ribassato , ho capito bene?
Si devi demolirlo però prima di poterlo fare, visto che il marciapiede sulla pubblica via è stato realizzato come "onere" per il fabbricato adiacente, devi sentire il Comune (meglio se tramite un Professionista) che sa come destreggiarsi con l'amministrazione pubblica.

basilico

Membro Attivo
grazie. in un successivo caso e cioè: muraglione privato senza marciapiede e alla fine del muraglione un cancello con passo carrabile.
come è possibile che l'amministratore dica che per togliere il passo carrabile bisogna ripristinare il marciapiede se no il comune non da il permesso?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
se lo togli, poi lo devi rimettere. c'era o non c'era il marciapiedi? e se è di proprietà comunale, mica puoi fare come vuoi. Arrivano i vigili e prendono nota.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
e allora Primo: perchè avete pagato il passo carrabile? secondo? perchè dovete mettere un marciapiede dove non c'era? mica è roba vostra che potete fare come vi pare? (a brutto muso all'amministratore)

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
grazie. in un successivo caso e cioè: muraglione privato senza marciapiede e alla fine del muraglione un cancello con passo carrabile.
come è possibile che l'amministratore dica che per togliere il passo carrabile bisogna ripristinare il marciapiede se no il comune non da il permesso?
Un attimo mi stai facendo l'esempio contrario, lungo i bordi delle strade ci sono SOLO i marciapiedi, ma dovendo coniugare ANCHE la necessità di un ingresso carraio per gli edifici adiacenti alla strada, il marciapiede s'interrompe con una leggera rampetta di raccordo con il passo carraio. La soluzione del raccordo tra marciapiede e rampa è la soluzione per abbattere la barriera architettonica che si verrebbe a creare eliminando il marciapiede in un tratto.
passo carrabile

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità