magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come ha suggerito @griz "Questo tecnico potrebbe essere anche il progettista dell'operazione, visto che le spese le paghi tu puoi incaricare un tecnico di tua fiducia, esterno alla cerchia dei coinvolti " . E' inutile che sia un architetto scelto dal venditore o dall' agenzia a verificare la fattibilita' urbanistica .
Come sei tu a scegliere il notaio ugualmente il tecnico ( soprattutto perche' lo paghi tu ) deve essere scelto da te .
Altrimenti tu dimostri la tua disponibilita' all' acquisto come civile abitazione ma tutti gli oneri per regolarizzare il loft c3 in abitazione ( solo il posto auto che manca ha un costo minimo di 6-7000 eur ) - certificato di agibilita' -nuovo accatastamnento ecc. devono essere a carico del venditore .

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
La cosa più logica, non so se ti sia stato consigliato prima, sarebbe interpellare, farti consigliare e seguire dal tecnico di tua fiducia. Solo così avrai la certezza, professionalità permettendo, di non incorrere in un errore, molto costoso.

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa arrivo ultima. C'è qualcosa che non torna. In teoria il tuo notaio non dovrebbe stipulare se il bene che acquisti non è conforme e un immobile ancora accatastato come "magazzino" non dovrebbe essere compravenduto come abitazione. Sto parlando per esperienza personale: l'acquirente della casa dei miei nonni (accostata come civile abitazione e costruita in una zona rurale nel lontano 1962) è risultata non conforme. Io ho disposto le verifiche di un tecnico dii mia fiducia che ha concordato con il collega. Come parte venditrice l'ho incaricato di sanare la situazione. Il comune ha dato l'assenso e poi si è firmato il compromesso. Nel nostro caso si è trattato di un gran movimento di carta e non si è mosso neanche un mattone ma in altri casi non va così liscia. Un tuo tecnico di fiducia deve seguire la pratica indipendentemente da chi paga. Nel nostro caso ha pagato la parte venditrice e non vedo motivo perché dovesse pagare l'acquirente.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per consuetudine, tutte le spese necessarie per la stipula notarile sono a carico dell'acquirente. Mentre i lavori e le variazioni documentali, Edilizie e catastali, necessari per regolarizzare l'immobile, sono sempre a carico del venditore.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per consuetudine, tutte le spese necessarie per la stipula notarile sono a carico dell'acquirente.
Esiste la previsione legale (art. 1475 c.c.).
Tuttavia, l’art. 78 della legge 16 febbraio 1913, n. 89 (Ordinamento del notariato) prevede una responsabilità solidale di tutte le parti partecipanti all’atto.

karmacoma

Membro Junior
Proprietario Casa
prevede una responsabilità solidale di tutte le parti partecipanti all’atto.

Si tratta di responsabilità solidale da quale punto di vista?

Mi spiego meglio: se oggi anticipo questi soldi per gli oneri di cambio d'uso e venisse fuori che c'era un qualche tipo di abuso che non è stato documentato (ma che di fatto non ne sono consapevole dato che non ho ancora avuo visione delle carte) sono anche io responsabile?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
“ [...] le parti sono tenute in solido verso il notaro tanto al pagamento degli onorari e diritti accessori quanto al rimborso delle spese.[...]”.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità