Il mio giardino confina con parcheggio pubblico purtroppo il Comune non ha dato permesso di passaggio anche solo pedonale, posso fare lo stesso cancello e tenerlo CHIUSO. nella speranza che In futuro cambi qualcosa?
Cosa si rischia? Lo sapete? grazie donatella
Ciao Donatella, pur condividendo la tua iniziativa (anche a me sarebbe venuta voglia di metterci un cancelletto chiuso a chiave), ho due osservazioni di carattere non legale ma pratico:
a) Non avendo il Comune concesso il permesso, non puoi neanche pagare il passo carrabile per consentire l'agevole accesso ai motoveicoli (si vede che il passaggio è stretto e una Smart non ci passa);
b) Non potendoci mai essere un passo carrabile regolarmente pagato ogni anno, chiunque può lasciare un mezzo davanti al cancelletto impedendo l'agevole uscita pedonale, e l'uscita di eventuali motoveicoli presenti all'interno del giardino.
Al massimo, insomma, ci passi strusciando la sottana con la macchina appiccicata davanti al cancello: visto che il passo carrabile non ce lo puoi mettere, chiunque può appiccicarsi lì davanti, e non gli puoi contestare nulla.
Non so se il gioco valga la candela.
Se vuoi assumerti il rischio, fa' il cancello senza chiedere niente a nessuno, però poi non arrabbiarti quando ti arriverà una letteraccia dal Comune che ti chiede di ripristinare lo stato originario a tue spese entro il giorno X, e magari ti fa pagare anche una sanzione.