bellastoria

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao, vorrei chiedervi quale soluzione potrebbe essere più utile ed economica in termini di passaggi di proprietà e imposte notarili. La mia situazione attuale ho una appartamento di circa 80 mq con garage cointestato con me e mia moglie (stimo valore circa 200k). Al momento vorrei acquistare una casa più grande e avrei trovato (nello stesso comune dove risiedo) una casa bifamiliare di 200 + 100 mq. Vorrei acquistare la piena proprietà della parte sopra con l'aiuto economico dei miei. La parte sotto la acquisterebbero i miei suoceri come nuda proprietà che intesterebbero a mia moglie, quale sarebbe il modo migliore per non pagare molte imposte di registro? grazie P.s. aggiungo anche che io e mia moglie siamo in regime di separazione dei beni.

bellastoria

Membro Junior
Proprietario Casa
Faccio un esempio... Se mia moglie acquista da me metà della proprietà dove abito per diventare proprietària al 100 % e io acquistassi la casa sopra intestandola a me sarebbero due prime case?
Oppure se la casa dove abito ora vendo l'usufrutto ai miei genitori la casa che aquisterei diventerebbe la mia prima casa?
Inoltre non so bene come funziona la tassazione sull'acquisto della nuda proprietà e se influisce o centra inqualche modo come prima casa. Esistono anche forme di donazione su cui non so che tipo di agevolazione ci sia esattamente.. Potrebbe anche essere come dice lei che non ci sia una soluzione diversa da quella citata inizialmente..

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se mia moglie acquista da me metà della proprietà dove abito per diventare proprietària al 100 % e io acquistassi la casa sopra intestandola a me sarebbero due prime case?
Si, ma avresti il costo dell’atto di acquisto di tua moglie, con relative imposte; e poi lei non potrebbe comprare come prima casa la parte sotto.

Oppure se la casa dove abito ora vendo l'usufrutto ai miei genitori la casa che aquisterei diventerebbe la mia prima casa?
No, perché avresti già una nuda proprietà acquistata come prima casa.

Inoltre non so bene come funziona la tassazione sull'acquisto della nuda proprietà e se influisce o centra inqualche modo come prima casa. Esistono anche forme di donazione su cui non so che tipo di agevolazione ci sia esattamente..
Strade non percorribili, viste le tue esigenze; non risolveresti nulla.

Potrebbe anche essere come dice lei che non ci sia una soluzione diversa da quella citata inizialmente..
Temo sia cosi

bellastoria

Membro Junior
Proprietario Casa
Ah okay. NOn credevo che la nuda proprietà potesse essere considerata una prima casa non essedoci l'usufrutto. La ringrazio per i chiarimenti

bellastoria

Membro Junior
Proprietario Casa
Faccio un'altra ipotesi... se acquistassi la bifamiliare vendendo la casa dove abito ora.. Sarebbe posibile che io acquisto la parte sopra e mia moglie la parte sotto (nuda proprietà) sarebbero in questo caso entrambe prime case ai fini di imposta anche se siamo sposati?( ricordo in regime di separazione dei beni). Grazie. Inoltre se il piano sueriore lo dovessi restaurare Se fossi solo io intestatario della unità superiore le detrazioni per restrutturazione graverebero solo su di me o potrei usare la capienza fiscale anche di mia moglie? grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricorderei la distinzione tra “primo acquisto casa” ai fini imposta di registro, dalla esenzione imposta IMU per la casa principale, che salvo recenti eccezioni, è unica a livello familiare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità