Enrico2011

Membro Attivo
Buongiorno al Forum, grazie in anticipo per ogni eventuale feedback e chiedo venia per l'apertura di una nuova discussione.
Il proprietario di due locali commerciali (negozi) al pieno terra di un condominio, con il solo accesso su strada pubblica e quindi ubicati all'esterno dello stabile (quindi senza alcun accesso diretto nel condominio), in caso di lavori straordinari (con bonuscasa) su: androne condominiale, sottobalconi e sottogronda, pavimenti balconi, divisori balconi, parepetti balconi sia lato strada pubblica sia lato cortile interno, frontalini balconi, dovrò partecipare a tutti gli interventi o per alcuni potrei essere esente? Uno dei due locali ha sopra un balcone di ogni appartamento sovrastante, mentre l'altro ha sopra una finestra di ogni appartamento sovrastante). Grazie a tutti per ogni indicazione utile.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per l'androne condominiale bisogna riferirsi al Regolamento Condominiale e al fatto che siano presenti o meno millesimi attribuiti alle unità commerciali.
I balconi, se aggettanti, cioè fuoriescono dal filo della facciata, sono di proprietà esclusiva dei proprietari degli appartamenti corrispondenti, sia per la pavimentazione sia per il sottobalcone sia per i divisori. I parapetti e i frontalini possono essere considerati condominiali se contribuiscono all'estetica della facciata con fregi o decori.
Il sottogronda è condominiale.
Conviene mettere in chiaro prima dell'esecuzione dei lavori come saranno ripartite le varie spese ed eventualmente impugnare delibere che ripartiscano il tutto per millesimi di proprietà.
 

Enrico2011

Membro Attivo
Grazie dei riscontro. E' una situazione del genere
1728053932431.png
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie dei riscontro. E' una situazione del genere
Vedi l'allegato 8444
Questi sono balconi aggettanti; le spese per gli interventi su tali balconi (sottobalconi , pavimentazione, impermeabilizzazione, divisori, parapetti)
ricadono esclusivamente sui proprietari degli stessi.
E direi anche i frontalini, non avendo alcuna rilevanza estetica.
Sottogronda condominiale, androne situazione dubbia, in funzione del caso specifico.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il proprietario di due locali commerciali (negozi) al piano terra di un condominio, con il solo accesso su strada pubblica e quindi ubicati all'esterno dello stabile (quindi senza alcun accesso diretto nel condominio),
Condizione non sufficiente per chiamarsi fuori dal contribuire alle spese condominiali soprattutto perché i negozi fanno parte dell'edificio.
Il sottogronda è il cornicione del palazzo? Se lo è , è condominiale quindi contribuisci alla spesa.
Le spese di manutenzione dell' androne condominiale, visto che è condominiale, se non disposte diversamente dal Regolamento di Condominio, vanno suddivise su tutti i condomini secondo i millesimi di proprietà.
Le spese concernenti la manutenzione dei balconi aggettanti sono a carico esclusivo dei proprietari degli appartamenti a cui afferiscono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto