Inoltre vorrei riprendere il discorso di Daniele78 che credo che metta una pietra tombale sopra questo caso: la legge Tognoli Non so quanto obblighi i condominii a ratificare il volere dei singoli nel creare posteggi in ogni dove di proprietà del condominio
Grazie arciera, tieni conto che senza il rispetto di tale legge quel complesso non sarebbe stato concessionato dal Comune, inoltre (come dicevo prima) non puoi modificare un qualcosa che è sottoposto a convenzione con il Comune. Il motivo è molto molto semplice, se prendiamo (ad esempio un condominio con 50 posti auto, faccio un esempio) il venir meno dei 50 posti dentro il condominio, provocherebbe come conseguenza il parcheggio su strada pubblica, creando ingorghi, doppie file ecc...ossia vai ad incidere, non rispettando gli standard, non solo sul condominio (creando disagi) ma incidi pesantemente su "carichi urbanistici" dell'intero Comune. Se poi moltiplichiamo i 50 posti per condominio anche solo per 10 condomini, perdiamo 500 posti auto all'interno delle residenze; di conseguenza andranno a parcheggiare sulla strada pubblica per ovvia impossibilità di trovare altro luogo...morale della favola crei un bell'ingorgo sulla via pubblica con 500 auto in fila, sulla strada.
Le nostre città d'arte enon sono molto molto più vecchie di questi regolamenti sugli standard, di fatti sia a Milano, Roma, Torino ecc. risulta impossibile o quasi parcheggiare proprio perchè i proprietari non hanno altro posto che la strada per parcheggiare...i box quando sono presenti nei codomini (interrati per la quasi totalità delle volte) sono moltoscomodi per un parcheggio temporaneo, ad esempio fare la spesa, andare al market sotto casa, andare in qualche negozio...sono tutte attività che senza rendercene conto e senza volerlo incidono sui "carichi urbanistici" per cui si generano ingorghi dovuti a doppie file, oppure a fermate in posti non autorizzati (invalidi, parcheggi del bus ecc.).
Gli standard urbanistici di queste leggi, prendendo in esame questi problemi, cercano il più possibil di evitare queste soluzioni.
ovviamente non sono applicabili nel centro di Roma o Milano o Torino ecc, proprio perchè abbiamo palazzi in aderenza alla pubblica via ed andrebbero rasi al suolo ed indietreggiati per permettere la creazioni di posti auto
Saluti