arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Aspetta! Aspetta! Ciò che ho già detto per me e' pienamente sufficiente per sostenere la mia posizione. Aggiungevo a maggior ragione che nannarella potrebbe senza opposizione legislativa, costruirsi nel parco, meglio se insieme ad altri condomini, dei parcheggi sotterranei. Io non ho inteso nel mio ragionamento, negare la vostra opposizione alla richiesta di nannarella, volevo entrare nel merito della lettura che dei codici noi facciamo. La forza Dell' Italia, la sua immaginazione, e' stata proprio comprendere le istanze del singolo, che differiscono caso per caso, questo e' il caso della manica larga. E come vedi il legislatore, con le sue centinaia di migliaia di leggine e codicilli, ha lasciato fare. Bravi dovrebbero certamente essere i magistrati ad applicare il buon senso delle leggi. l' alternativa, ho paura, e' la visione del mondo tedesca.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche a passare per pedante, voglio aggiungere che come diceva Napoleone, anche lui grande legislatore, la politica e' dettata dalla geografia. Se ci si deve per forza di cose arrangiare, il modo di stare al mondo cambia. E il modo tedesco, così solido per la ricchezza della sua terra, non ci è consentito. Ci rimane immaginare, e di immaginazione da Milano a Napoli ne abbiamo da vendere.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nannarella potrebbe senza opposizione legislativa, costruirsi nel parco, meglio se insieme ad altri condomini, dei parcheggi sotterranei.
L'idea non è malvagia: bisogna vedere il costo di realizzazione finale dell'opera. Mia sorella ha aderito ad una cooperativa per la costruzione di box interrati: preventivo iniziale 27.000 euro a box, portati a 31.000 perché i permessi e la decisione di partire si è formalizzata dopo 3 anni. In seguito a varianti in corso d'opera, diventate obbligatorie in seguito al sopralluogo dei tecnici comunali per avere la agibilità (questo è successo a Milano), prezzo finale 39.000. Oggi, dopo circa 3 anni dalla consegna, il costo della gestione del complesso (100 box disposti su due piani completamente interrati) è di circa 60 euro al mese.

J

JERRY48

Ospite
A proposito di usucapione, una signora che parcheggiava la macchina sempre allo stesso posto, in uno spazio condominiale da oltre 20 anni, chiedeva appunto l'usucapione del posto.
Il giudice ha stabilito che l'usucapione non poteva essere esercitato dalla signora perchè la stessa non aveva recintato minimamente il posto.
Ovvero se la signora avesse messo semplicemente una sbarra o una catenella che delimitava il posto, si sarebbe manifestato il pieno possesso perchè solo lei poteva accedere a quel posto. Solo in quest'ultimo caso poteva avanzare il diritto di usucapione.
Quanti posto.:p

@quipropuo o meglio PDI, ricordi?
jerry presente!!!
ho scritto questo post alle 19,45, quando lo leggerete? vediamo, rispondetemi. grazie.

Ultima modifica di un moderatore:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Jerri48 può darsi che il giudice abbia ragione erga omnes anche in futuro...ma siamo in Italia... Su un quesito "rinuncia usufrutto" che mi sembra anche tu abbia partecipato, una sentenza della Cassazione civile del gennaio di quest'anno sulla differenza con la donazione (pretesa dal fisco come donazione indiretta) ha lasciato indifferenti ben tre notai alla mia richiesta di concretizzare a valore zero la rinuncia del mio usufrutto a favore della mia prima figlia nuda proprietaria dell'immobile (suo) che abita sin dall'inizio, cioò ben più di venti anni...
Gli stessi notai mi esclusero anche l'ipotesi
Usucapione che mi pareva possibile dimostrare con la residenza anagrafica storica ultre ventennale e tutte le bollette utenze a lei intestate..(hai voglia di darmi un parere anche su questo??? grazie!!!). Ritornando sull'ipotesi formulata dal tuo giudice non è certo che a fronte di una opposizione agguerrita (non è vero ... a volte in sua assenza come le ferie,nonostante il lucchetto, l'abbiamo usato anche noi...di fatto era una pura tollerenza...eccetera ...), egli avrebbe dato ragione
al candidato usucapionista...La giurisprudenza è piena di sentenze ostative specie sugli immobili...
Gli stessi avvocati sottovoce sussurano che l'Italia non è la culla del diritto e che spesso non vi è certezza dello stesso e che le sentenze della cassazione non hanno effetto legislativo...figuriamoci quelle del giudice in prima istanza. A mio modesto parere, il giudice doveva solo sentenziare senza indicare una "comodissima",
ipotesi al limite dell'illecito (approprazione indebita???O simili??) Grazie Jerri48 per l'attenzione. Quiproquo ex PDI...!!!

Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Osservazione per tutti coloro che sostengono l'usucapione.
L'usucapione è il mezzo mediante il quale con il possesso continuato ed esclusivo di un bene per oltre vent'anni ne fa scquisire la proprietà. Non mi sembra che si possano acquisire diritti per usucapione se non sono abbinati al trasferimento di proprietà.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Per Luigi Criscuolo. Benissimo. Questo sulla carta. Nella pratica è difficilissimo provare l'uso costante
ventennale o meno ed è quindi facile l'opposizione
conseguente. Nell'esempio che ho dato nel post precedente sulla possibilità di far usucapire l'alloggio
a mia figlia (nuda proprietaria) dopo venti anni ininterrotti di uso certo e continuo (questa è una delle tante storture legislative, sempre a beneficio dei professionisti...) tu capisci che il contesto USUCAPIONE è uno dei tanti dove i legislatori della tanto famosa culla del diritto (quando mai) hanno dato prova della loro tendenza a dividere e a suddividere in tutti modi,anche perversi, gli argomenti e in definitiva il cittadino-contribuente.
E vedrai, Luigi, che nessuno degli avvocati presenti
su Propit interverrà, perchè sono ben consci che
l'argomento è scottante..e che alla fine potrebbero
dire anche, passatemi il termine, delle corbellerie...
non me ne vengono altri....Quiproquo.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quiproquo, come puoi sostenere il fatto che tua figlia usucapiva il tuo appartamento? Più volte ho scritto che la giustizia non è bendata. Essa ci vede molto bene, sono le interpretazioni che a volte ci lasciano sconcertati. Come in tutte le cose c' e' la serie a, la b, la c. E nella serie a vi sono squadre più preparate e quelle meno. La dura lex sed lex e' rivolta al libero dell' impero, laddove le sue prerogative sono tutelate. Questa e' la cultura greco-romana. Tu sai che una casa pagava l'ICI. Il comodato d'uso per i propri figli prevedeva l'assimilazione di questa a prima casa. Chi pagava l'ICI/IMU? Ma non e' questo il problema con te. Il problema nasce quando iniziata la procedura di usucapione in tribunale, te in qualità di proprietario vieni chiamato in causa. Ora ti devi immaginare la scena. Il giudice in Germania sicuramente o riconosce l'usucapione di tua figlia oppure apre un lager. Sono tutte e due possibilità dite nell'indice del popolo teutonico. In Italia, semplicemente, giriamo un film con De Sica (quello del l'avvocato in tribunale)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità