Vorrei risolvere il problema descritto dall'UPPI di Bologna che per migliore comprensione allego.
Il mio quesito all'UPPI di Bologna:
Il conduttore X, già abitante da 10 anni in un'appartamento di proprietà di mio fratello nello stesso immobile consistente in quattro appartamenti, a novembre 2010 ha occupato arbitrariamente e solo con la concessione di mio fratello a mia insaputa l'appartamento vacante di mia madre deceduta nel 2009 quindi in conproprietà al 50 /%, mentre l'appartamento liberato da X è stato riaffittato da mio fratello ad un'altro inquilino.
I due canoni vengono attualmente percepiti esclusivamente da mio fratello mentre io ho obbligo di pagare le tasse di proprietà e sul reddito al 50/% dell'appartamento in conproprietà lasciato in eredità da mia madre ai due figli.
Quale soluzione al problema??
Cordiali saluti
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta UPPI Bologna:
Buongiorno, in risposta alla sua e-mail le scrivo quanto segue:
nel caso di specie, e’ necessario verificare se il conduttore dell’immobile in comproprietà sia a conoscenza della situazione di comproprietà stessa, essendo tutelato per legge la buona fede del terzo.
Se ne e’ a conoscenza, si ricadrà nella fattispecie da lei menzionata nella sua e-mail e derivanti dalle ricerche internet effettuate (possibilità di sfratto).
Se invece, non dovesse esserne a conoscenza, lei dovrà rivalersi su suo fratello, comproprietario al 50%, da un punto di vista legale, sia civile che penale (reato di appropriazione indebita per il penale,* occupazione senza titolo e conseguente risarcimento dei danni, da un punto di vista civile).
La questione comunque necessita di ulteriori approfondimenti.
Da un punto di vista fiscale, comunque le tasse sull’immobile a titolo di comproprietà vanno pagate, salvo poi gli oneri derivanti dalla locazione in corso che lei non si sara’ accollato, in quanto il contratto e’ stipulato a sua insaputa.
A sua completa disposizione le porgiamo distinti saluti.
*
UPPI - Unione Piccoli Proprietari Immobiliari -
UPPI
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi occorre un buon avvocato del tipo bolognese per sfrattare il conduttore X. lo stato di fatiscenza dell'appartamento non consente locazione prima dei lavori necessari all'agibilità e divisioni.
E mi occorre un buon avvocato in provincia di Rieti
Cordialmente
pagolino