tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il Tribunale di Albano Laziale competente per Ciampino (Ciampino è un comune di 38.529 abitanti della provincia di Roma a 30 km da Roma) che sono riuscito ad interpellare telefonicamente mi ha detto che per Ciampino e' disponibile un solo ufficiale giudiziario ...

È un problema cronico di molte zone con un ampio territorio e pochi ufficiali giudiziari. Non ce la fanno a coprire tutta l'attività ed i ritardi diventano biblici...
Pensa, per esempio che il Tribunale di Velletri è competente anche per Anzio/Nettuno e che gli ufficiali giudiziari sono solo 2...

Continuo ad aggiornare. Pensavo che con lo sfratto esecutivo il più fosse fatto, ma mi sbagliavo di grosso. Il primo accesso dell'Ufficiale Giudiziario è stato fissato per il 30 settembre! Pare che per questa zona di Milano, grande e semicentrale, ce ne sia uno solo. Inoltre la "prassi" qui a Milano vuole che il primo accesso, se l'inquilino non si fa trovare, vada a vuoto, questo anche se la legge consentirebbe di risolvere la questione già al primo tentativo. Veramente desolante...

Alla data del primo accesso dell'U.G. non è detto che l'inquilino debba lasciare l'abitazione, ma solo che a partire da quella data l'Ufficiale Giudiziario potrà recarsi al Commissariato di zona e richiedere l'intervento della Forza Pubblica per l'esecuzione dello sfratto.

Perché lo sfratto possa essere eseguito deve essere presente almeno un agente di polizia. In caso contrario l'inquilino può rifiutarsi di lasciare la casa e nessuno può costringerlo con la forza a farlo senza commettere reato di violenza privata. Mentre il rifiuto di uscire non costituisce reato, né penale né civile. :rabbia::rabbia: In questo caso l’Ufficiale Giudiziario dovrà rinviare la data di esecuzione. :rabbia::rabbia:

Se il conduttore, a causa dello stress o di altri problemi di salute preesistenti, accusa dei malori durante l'esecuzione dello sfratto, solo la presenza di un medico che attesti la «trasportabilità» del soggetto può dare continuazione all'esecuzione. Quindi se non c'è un medico, la manifestazione di malori oppure la preesistenza (documentata con appositi certificati) di problemi di salute impedisce l'esecuzione, giacché nessuno può assumersi la responsabilità che il soggetto non subisca gravi conseguenze di salute.

Ma questa è ancora più bella: se si possiedono animali lo sfratto non può essere eseguito senza la presenza del veterinario: infatti né la forze dell'ordine, né il medico, né l'Ufficiale Giudiziario hanno titolo per toccare o trasportare gli animali che, per nessuna ragione possono essere abbandonati da soli nell'appartamento. :shock:

chiaretta1960

Membro Junior
Proprietario Casa
È un problema cronico di molte zone con un ampio territorio e pochi ufficiali giudiziari. Non ce la fanno a coprire tutta l'attività ed i ritardi diventano biblici...
Pensa, per esempio che il Tribunale di Velletri è competente anche per Anzio/Nettuno e che gli ufficiali giudiziari sono solo 2...

Alla data del primo accesso dell'U.G. non è detto che l'inquilino debba lasciare l'abitazione, ma solo che a partire da quella data l'Ufficiale Giudiziario potrà recarsi al Commissariato di zona e richiedere l'intervento della Forza Pubblica per l'esecuzione dello sfratto.

Perché lo sfratto possa essere eseguito deve essere presente almeno un agente di polizia. In caso contrario l'inquilino può rifiutarsi di lasciare la casa e nessuno può costringerlo con la forza a farlo senza commettere reato di violenza privata. Mentre il rifiuto di uscire non costituisce reato, né penale né civile. :rabbia::rabbia: In questo caso l’Ufficiale Giudiziario dovrà rinviare la data di esecuzione. :rabbia::rabbia:

Se il conduttore, a causa dello stress o di altri problemi di salute preesistenti, accusa dei malori durante l'esecuzione dello sfratto, solo la presenza di un medico che attesti la «trasportabilità» del soggetto può dare continuazione all'esecuzione. Quindi se non c'è un medico, la manifestazione di malori oppure la preesistenza (documentata con appositi certificati) di problemi di salute impedisce l'esecuzione, giacché nessuno può assumersi la responsabilità che il soggetto non subisca gravi conseguenze di salute.

Ma questa è ancora più bella: se si possiedono animali lo sfratto non può essere eseguito senza la presenza del veterinario: infatti né la forze dell'ordine, né il medico, né l'Ufficiale Giudiziario hanno titolo per toccare o trasportare gli animali che, per nessuna ragione possono essere abbandonati da soli nell'appartamento. :shock:
Come dicevo a mia marito, ci manca solo che gli dobbiamo portare la banda comunale...

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
nel 2010 ancora non ero iscritto al forum ma rileggendo tutti i post posso dedurre :
- con gli inquilini morosi si e' ancora indifesi
- con la giustizia non si sono fatti passi avanti
- con gli avvocati invece si ottengono preventivi e rispetto delle condizioni pattuite (almeno con quelli con cui ho avuto a che fare io e supportato dall'unione consumatori)
batti e ribatti qualche piccolo successo anche con i primi due punti prima o poi si otterra' .... io sono fiducioso e continuo a battermi.

picia

Nuovo Iscritto
Rappresaglie ???? Ma è sempre . Il film non finirà mai se prima non si mette mano ad una VERA riforma della giustizia, garantendo alle persone giustizia in tempi se non rapidi, almeno normali come in tutti gli altri paesi della UE. A me personalmente (ma credo alla stragrande maggioranza di noi) non importa nulla delle intercettazioni, quello che allontana gli investimenti è anche il nostro sistema giudiziario. E' mai possibile che un povero cristo debba combattere e girare a vuoto anni per rientrare in possesso del suo bene?

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Aggiornamento. L'intervento dell'ufficiale giudiziario e' stato fissato al 4 settembre. L'avvocato dice che il primo accesso non porterà a nulla infatti la forza pubblica viene concessa a Roma dopo 4 accessi ... almeno si comincia!:occhi_al_cielo:

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusate se ho fatto passare molto tempo senza aggiornare :
- dal 20 Novembre ho ripreso possesso dell'immobile con intervento dell'U.G., delle forze dell'ordine e del fabbro che ha sostituito la serratura.
- all'interno gli inquilini hanno lasciato tutti i loro arredi vuotando solamente tutti i cassetti.
- L'U.G. ha stilato elenco del tutto, mi ha nominato custode ed ha imposto 15 gg per il ritiro agli inquilini sull'atto di sgombro
- Trascorso il tempo e non essendosi presentato nessuno ho presentato denuncia al commissariato di persone irreperibili, ripresa di possesso dell'immobile, dichiarandomi estraneo agli impegni (gas, luce, telefono, tassa rifiuti ....) sottoscritti e non onorati dagli inquilini stessi.
- Il mio avvocato mi ha poi consigliato di alienare o lasciare ai nuovi inquilini gli arredi dopo aver fatto foto di tutto.

Consuntivo spese :

Avvocato : fase giudiziaria 750 euro
fase esecutiva 450 euro
Fabbro : 150 euro

Tempi : inizio 20 dicembre 2011 - fine 20 novembre 2012

drRoma

Nuovo Iscritto
Professionista
Io su roma seguo gli sfratti chiedendo solo le spese vive del procedimento quindi contributo unificato spese di notifica e marche.... perdo un po' di tempo in più ma l'onorario cerco di recuperarlo direttamente dall'inquilino insieme al rimborso delle spese sostenute dal proprietario per la procedura.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel mio caso gli inquilini si sono resi irreperibili, hanno lasciato l'appartamento con tutta la loro mobilia ed i datori di lavoro contattati hanno risposto che non erano più' alle loro dipendenze .... avresti corso un bel rischio. Comunque il mio avvocato si è' preso tutto compreso 1.200 euro (come su scritto) e ritengo sia stato più' che onesto. Spero di non incorrere più in una simile situazione ma se dovesse ricapitare ti contatto sicuramente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità