albelv

Membro Attivo
Buongiorno,
ho provato a cercare se c’erano già discussioni attive nel forum, ma non ho trovato un caso simile a quello che vi espongo.

Sono proprietaria di un appartamento con entrata indipendente rispetto al relativo condominio (costruito nel 1980). L’accesso al mio portoncino di ingresso è costituito da 3 gradini (larghezza 75 cm e altezza totale inferiore a 100 cm). I 3 gradini sono disposti parallelamente ad un muro condominiale e sono protetti da un parapetto laterale, collegato al parapetto della mia terrazza (vedi immagine allegata).
1729002973165.png


Il condominio ha deciso di rifare i parapetti delle terrazze, inclusa la mia.

Il mio dubbio è il seguente: il parapetto laterale dei 3 gradini è richiesto per legge per motivi di sicurezza? Oppure essendo l’altezza dei gradini inferiore a 100 cm, non è richiesto in quanto non c’è pericolo di caduta?
Io vorrei che questo parapetto fosse rifatto, ma non so se ho motivazioni sufficienti a richiederlo e se può essermi addebitato in toto come spesa aggiuntiva (senza suddivisione in millesimi).
Grazie per l'attenzione
Un saluto
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il condominio ha deciso di rifare i parapetti delle terrazze, inclusa la mia.
i parapetti delle terrazze dei lastrici solari di cui è proprietario il condominio o delle terrazze aggettanti asserventi le unità immobiliari private? Nel primo caso la spesa va suddivisa per i millesimi di proprietà, nel secondo caso ogni proprietario si paga il suo, si suddividono solo le opere provvisionali cioè le impalcature. Di questa parte di spesa visto che a te non serve l'impalcatura potresti esserne esclusa visto che i lavori potrebbero essere privati.
Per quanto riguarda il parapetto secondo me è meglio che sia doppio, cioè sia a sinistra che a destra, con funzione di corrimano. Ciò perché se non ci fosse il parapetto laterale una persona che dovesse inciampare cadrebbe e potrebbe farsi male. Se la persona passa dal Pronto Soccorso e dichiara che è caduta perché non c'era il parapetto e magari gli danno 5 giorni di malattia l' Inps o l'Inail possono chiederti di coprire le spese delle giornate pagate e non lavorate.
 
Ultima modifica:

albelv

Membro Attivo
Grazie x la risposta.
Solo x chiarire quanto avevo scritto: Il condominio ha deciso di rifare i parapetti delle terrazze aggettanti asserviti le unità immobiliari private.
Nel preventivo che ho ricevuto, sono riportati i disegni con le dimensioni dei pannelli di metallo che saranno usate per i parapetti, na non è previsto il parapetto laterale per i 3 gradini. Mi chiedevo se le dimensioni dei gradini (larghezza 75cm, altezza inferiore a 100cm) potessero giustificare l'assenza del parapetto.
Grazie ancora
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il condominio ha deciso di rifare i parapetti delle terrazze aggettanti asserviti le unità immobiliari private.
i parapetti di balconi/terrazze aggettanti sono di competenza condominiale solo quando questi elementi siano considerati elementi ornamentali della facciata. Ci sono diverse sentenze della Cassazione in merito. Sentenza della Cassazione a favore della condominialità dei parapetti è stata quella che ha considerato la presenza di fioriere incassate elemento decorativo, Può darsi che il parapetto in elementi metallici possa essere considerato elemento decorativo, quindi condominiale perché cambiando lo stile del parapetto la facciata cambia aspetto. Ma non ci giurerei bisognerebbe vedere la situazione prima e dopo la sostituzione.
Il problema sorge solo se tu, che fai parte del condominio, ma abitando al piano rialzato hai un balcone aggettante di forma diversa, venissi escluso dai lavori ma costretto a pagare le spese dei lavori eseguiti sugli altri balconi.
Secondo me o vieni escluso dal partecipare alle spese visto che il tuo balcone/terrazzo è diverso oppure nel capitolato lavori devono essere presenti i lavori per la tua proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto