Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse il motivo è che le pignatte non avrebbero retto alle oscillazioni della parabola.
quello che mi lascia stupito di questa discussione è che non hai risposto sulla disponibilità di un tetto o di un lastrico solare ancorché di proprietà privata dell'edificio. Non puoi postare una foto di come è installata questa parabola.
Le antenne paraboliche sono puntate su satelliti il fatto che il segnale sia ricevuto solo in un punto del palazzo mi fa pensare ad una installazione fai da te.

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
infatti, un tassello ben apposto non crea danni alla struttura ed è molto improbabile che nel forare si sia danneggiato un ferro di armatura
mi auguro. Cmq da non esperto mi viene da pensare che grossi tasselli immessi in un pilastro (non recentissimo), con i fenomeni di espansione e restringimento dovuti al veriare delle temperature con il tempo possano creare fessure ed infiltrazioni, con minor protezione dei tondini in ferro, che sicuramente saranno stati intaccati, in quanto i tasselli più lunghi sono da 18cm. Potevano benissimo spostarsi di qualche cm... ma forse nn ci arrivano
Perché potenzialmente danneggiare un pilastro portante?

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
quello che mi lascia stupito di questa discussione è che non hai risposto sulla disponibilità di un tetto o di un lastrico solare ancorché di proprietà privata dell'edificio. Non puoi postare una foto di come è installata questa parabola.
Le antenne paraboliche sono puntate su satelliti il fatto che il segnale sia ricevuto solo in un punto del palazzo mi fa pensare ad una installazione fai da te.
nn so chi abbia fatto l'installazione, se lui o un tecnico. Il tetto è troppo spiovente e nn ci sono ancoraggi, ma hanno a 10 mt di distanza un locale con tetto piatto di loro esclusiva proprietà con antistante giardino di proprietà. Loro sostengono che il pilastro fosse l'unico punto in cui prendeva, ma è chiaro che è assurdo!
La verità è che mettarla li gli rimaneva più comodo per qualche resa interna. Poi ricordo che tale parabola cosi come posizionata è più vicina alla ns finestra ce alla loro. Dalla nostra 1 mt circa

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
avrei trovato questa della cassazione, che mi pare faccia al caso:
Cassazione , sez. II civile, sentenza 06.05.2005 n° 9393
Il diritto del singolo condomino di installare l'antenna di ricezione televisiva sulla proprietà comune o esclusiva di altri condomini deve intendersi condizionato alla impossibilità per l'utente dei servizi radiotelevisivi di utilizzare spazi propri. Lo ha stabilito dalla Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9393 del 6 maggio 2005, accogliendo la domanda del proprietario di un appartamento condominiale che chiedeva la rimozione dell'antenna collocata sulla sua proprietà da un condomino, il quale aveva la possibilità di ricevere i segnali televisivi apponendo l'impianto sul proprio terrazzo.

loro potevano metterla sul loro garage di proprietà, come del resto noi abbiamo l'antenna tv sul garage (i garage sono staccati dall'immbile condominiale)

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Quando non ci sono regole ognuno fa quel che vuole, puoi trovare tutte le sentenze e le leggi che vuoi. La realtà rimane lì dove è

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
differenza linea d'aria 10 mt)
beh 10 m non sono pochi; avessi detto 2/3 m.
Poi leggi bene la sentenza:
Lo ha stabilito dalla Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9393 del 6 maggio 2005, accogliendo la domanda del proprietario di un appartamento condominiale che chiedeva la rimozione dell'antenna collocata sulla sua proprietà da un condomino, il quale aveva la possibilità di ricevere i segnali televisivi apponendo l'impianto sul proprio terrazzo.
ma se il problema è la qualità della ricezione devi postare un'altra sentenza.

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
beh 10 m non sono pochi; avessi detto 2/3 m.
Poi leggi bene la sentenza:

ma se il problema è la qualità della ricezione devi postare un'altra sentenza.
devono provarlo che prende solo in quel punto del pilastro. La parabola punta in alto e davanti questo loro garage, oltretutto vicino all'altro lato del condominio, non vi sono ostacoli. Quindi riterrei che la parabola li prende ugualmente. Il vero motivo, per la quale l'hanno messa sul pilastro a pochi metri dalle altrui finestre è che gli rimaneva comodo per l'ingresso del cavo in casa. Non mi viene altro da pensare sinceramente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto