Gianco

Membro Storico
Professionista
e fosse così semplice ci sarebbe il 90% delle case (condominiali) tutte arrugginite
Non sono le murature che si arrugginiscono, ma il ferro che a contatto con l'acqua o l'umidità si ossida, provocandone l'ingrossamento che tende a sbriciolare la muratura adiacente. Gli addetti ai lavori sanno che il cemento armato non deve essere toccato, perché è una struttura adeguatamente dimensionata e che ogni intervento può alterarne la sua funzione. Pertanto dovrebbe essere autorizzata dal progettista della struttura.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Condominio minimo, senza amministratore e regolamento.
Un condomino installa, senza comunicazione, una parabola sulla parete condominiale, in corrispondenza del piano di altro proprietario a circa due mt dalla finestra e sopra il pilastro portante. È a norma?
Il fatto che quello sia l'unico punto in cui prende, così sostengono loro,
A parte che mi pare ridicolo pensare che prenda in un punto della parete, ma non sul tetto (dove le possibilità di inclinazione della parabola sono al 100%) dovresti “batterlo” sul suo terreno.
Ovvero, dato che le parti comuni possono essere usate, a patto di non impedire un pari uso agli altri condomini, se l’unico punto in cui prende è quello, non può “accaparrarselo” solo lui.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Di solito le parabole a parete vengono fissate su pareti e non su pilastri, ma oggi se ne vedi di tutti i colori e non c'è da meravigliarsi più di niente
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Di solito le parabole a parete vengono fissate su pareti e non su pilastri,
ci sono dispositivi per il fissaggio sui pilastri.
il ferro che a contatto con l'acqua o l'umidità si ossida, provocandone l'ingrossamento
questo è il fenomeno che si vede prevalentemente sulle staffe non sui ferri di armatura che sono all'interno della sezione di travi e pilastri. Nei servizi televisivi fanno vedere i piloni delle autostrade, parlando di ferri, ma inquadrano le staffe.
Non si sa quali siano le dimensioni del pilastro ma immagino che siano almeno 30x30. Comunque secondo me è più pericolosa una fessura beante nella parte cementizia dovuta alle intemperie che un foro otturato da un bullone ad espansione.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
e fosse così semplice ci sarebbe il 90% delle case (condominiali) tutte arrugginite
buongiorno, nel caso di specie parliamo di tasselli da 12/18 cm. Poi le oscillazioni della parabola per il vento sicuramente stresseranno il cemento. Solitamente vengono ancorate su pali, non su bracci come in questa circostanza.
In merito al fatto dei palazzi arrugginiti, l'anno passato nel condominio dei miei genitori si resero necessarie opere di risanamento per la carbonizzazione di tre pilastri, i quali erano stati danneggiati dalla mano dell'uomo, con perforazioni ed incassi vari... Quindi non succederà domani, ma può succedere con il tempo.
 

Ricordo73

Membro Ordinario
Proprietario Casa
che questo intervento possa alterare la struttura del pilastro è un'interpretazione un po' forzata, se vuoi cavalcare questo pretesto potrai trovare altri tecnici che sosterranno che questa struttura non è stata comromessa
nemmeno se i tasselli sono arrivati a toccare i tondini? Cmq il concetto, non è tanto questo,ma il fatto di non aver bucato dove c'erano le pignatte, cioè 10 cm più in la. Forse il motivo è che le pignatte non avrebbero retto alle oscillazioni della parabola. Non crede?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto