Non so se questa sezione del forum sia giusta. Espongo il mio problema se potete aiutarmi: 5 anni fa ho acquistato un attico in condominio in corso di ristrutturazione e subito pensai di installare pannelli solari termici sul tetto. Chiesi autorizzazione in assemblea e mi fu concessa. La ditta installò pannelli con boiler incorporato. Per 5 anni nessuno ha detto nulla, nonostante i pannelli siano visibili anche dal basso. Una settimana fa per controllare alcuni lavori di ripristino sul tetto amministratore e consiglieri si sono accorti dei pannelli ed hanno messo in dubbio la loro sicurezza statica ed il possibile rischio in caso di forte vento (sono sul tetto del 7 piano). L'altro giorno in sede di assemblea mi hanno chiesto specificatamente il certificato di collaudo statico che io non ho mai posseduto. Vi chiedo: la ditta installatrice è tenuta dopo 5 anni a fornirmi questo certificato od altro documento attestante la messa in sicurezza dei pannelli?? All'epoca ebbi garanzie verbali sulla sicurezza, l'installatore mi disse che la fattura sottintendeva già una garanzia. Altra cosa: i condomini sostengono che io abbia ricevuto l'autorizzazione solo per i pannelli, non per il boiler, visto che nella delibera si parla genericamente di pannelli solari. E' lecito che solo dopo 5 anni ci si accorga di tutto questo e mi si richiedano documenti sul collaudo statico e mi si imponga di posizionare il boiler in altra sede visto che non credo che sia possibile spostarlo? Ringrazio tantissimo chi mi vorrà aiutare