Buona sera,vorrei porre una questione forse nuova. Mi sono rivolta a dei professionisti del settore per l'istallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del condominio dove abito. Come primo passo ho fatto richiesta di autorizzazione al condominio che ha approvato. Premetto che nel mio condominio gia' due proprietari hanno istallato i pannelli sul tetto condominiale dopo averne fatto regolare richiesta durante un'assemblea condominiale. Ottenuto il benestare condominiale ho iniziato l'iter, sempre guidata da professionisti.Ultimo passo era comunicare la cosa al comune di Caserta secondo le procedure e darne notizia finale all'Enel . Presi accordi sull'istallazione dei pannelli ho ricevuto una diffida all'istallazione dei pannelli da parte del Comune di Caserta per " vincoli paesaggistici"! Ora il professionista che mi sta seguendo sta provvedendo a fare foto al palazzo per presentare un'istanza alla Sovrintendenza delle belle Arti. La situazione e' assurda! Dalla strada il tetto nn e' visibile in quanto all'ultimo piano la struttura ha una balconata profonda un paio di metri. Si protegge il paesaggio e nn si considera la mancanza di immissione di CO2? Nella zona esistono antenne di ripetitori per la telefonia e le telecomunicazioni e c'e' un'alta incidenza di malattie oncologiche. Possibile che possa essere impedita questa istallazione di pannelli fotovoltaici ? Che nn si tratti di incompetenza da parte delle Istituzioni? Qualcuno puo' darmi qualche suggerimento? Ringrazio e saluto. russor14
russo_rosamaria@libero.it
russo_rosamaria@libero.it