Taproot

Membro Attivo
Conduttore
Salve, ho comprato il mio appartamento nel 2015, nella soffitta non ci sono mai stato perché piena di spazzatura dell ex proprietario, adesso ho fatto togliere tutto a mia spese(purtroppo).
È molto piccola e si trova all ultimo piano, vorrei trasferirsci l'attrezzatura con cui faccio palestra a casa da quando c'è stato il primo lockdown e fare palestra in soffitta visto che il mio appartamento è piccolo. Inoltre vorrei trasferirsci anche un letto pieghevole cosi quando mia sorella mi viene a trovare e dorme da me con il suo ragazzo io dormo in soffitta invece che sul divano letto in soggiorno.

Adesso tutti gli altri vicini nelle soffitte hanno spazzatura e polvere e basta, io ho diritto a usare la soffitta per fare palestra? Ovviamente la prima cosa che farei è mettere un tappeto di gomma in modo che se dovesse cadermi un peso o un bilanciere il vicino del quarto piano non sente nulla

Riuscire a dare una funzione alla soffitta libererebbe spazio nel mio piccolo appartamento, ma non voglio beccarmi una denuncia da un vicino.

Ovviamente non farei nessun cambio destinazione e nessun lavoro, nella soffitta c'è solo una lampadina e così rimane, si tratta solo di viverla mentre le altre sono piene di spazzatura da 40 anni.

Grazie a tutti

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima considerazione: spazzatura è sinonimo si immondizia, più precisamente è materiare da rimuovere con la scopa cioè da spazzare: forse tu volevi dire ciarpame che significa roba vecchia ed inutilizzata.
Seconda considerazione: la soffitta è un locale che ha come destinazione d'uso il deposito "temporaneo" di materiali; è l'equivalente elevato di una cantina, che di solito è al piano seminterrato o interrato di un edificio.
La soffitta ha una abitabilità che consente la presenza umana per il tempo necessario per portare,prelevare,rimuovere gli oggetti in essi contenuti: quindi è escluso che delle persone ci possano dormire se non c'è prima un cambiamento di destinazione d'uso consentito dal regolamento di igiene edilizia del Comune e dal piano regolatore comunale. In pratica metterci un divano letto per farci dormire delle persone, anche se parenti, sarebbe una pratica non consentita. Ugualmente per gli attrezzi che possono essere deposti ma che tu possa trattenerti per fare attività ginnica è escluso se non c'è il rispetto dei parametri previsti per quei luoghi dove si pratica attività motoria.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche se irregolarmente, per poterci stazionare sarebbe necessario avere un'altezza adeguata, un infisso con la possibilità di ricambio dell'aria e magari anche illuminazione diretta. Infine sarebbe indispensabile un servizio igienico. Quest'ultimo sarebbe il requisito determinante.

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso tutti gli altri vicini nelle soffitte hanno spazzatura e polvere e basta, io ho diritto a usare la soffitta per fare palestra?
Ognuno a casa propria fa' quello che vuole, nel rispetto degli altri per educazione. C'è chi usa la soffitta per stendere i panni in inverno, chi utilizza per archiviare le fatture della propria attività con anche tavolino e sedia ..chi potrebbe vietarti di tenere nella soffitta di tua proprietà attrezzatura sportiva e una brandina e, saltuariamente, pure addormentarti? se conosci chi abita sotto, per educazione, potresti avvisarlo e chiedergli di avvertirti se gli recherai disturbo così non si allarma se sente rumori.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ognuno a casa propria fa' quello che vuole, nel rispetto degli altri per educazione.
Non è proprio così. Tu puoi usare i locali secondo i regolamenti urbanistici per la loro destinazione. Un ripostiglio non può essere destinato a camera. Evidentemente tu nel privato lo usi anche in contrasto con la sua destinazione. Soprattutto, tu puoi disattendere le norme e regolamenti, ma non puoi concedere ad altri, conduttori, che lo usino per destinazioni illegali.

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è proprio così. Tu puoi usare i locali secondo i regolamenti urbanistici per la loro destinazione. Un ripostiglio non può essere destinato a camera. Evidentemente tu nel privato lo usi anche in contrasto con la sua destinazione. Soprattutto, tu puoi disattendere le norme e regolamenti, ma non puoi concedere ad altri, conduttori, che lo usino per destinazioni illegali.
Forse non hai letto con attenzione ne la domanda ne la mia risposta. E' una piccola soffitta di proprietà, nel sottotetto della palazzina in cui abita. - Io non ho assolutamente detto come userei/utilizzo una soffitta. - Taprot non intende affittare la piccola soffitta, ne cambiare la destinazione d'uso (non ci va ad abitare e non mette nessun servizio igienico), ne tantomeno utilizzarla per destinazioni illegali. Semmai, se non è dotata di un velux per eventuale accesso al tetto, potrebbero lamentarsi che consuma la luce della scala. Chi potrebbe vietargli di portare in soffitta attrezzatura sportiva e una brandina e, saltuariamente, pure addormentarsi?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi potrebbe vietargli di portare in soffitta attrezzatura sportiva e una brandina e, saltuariamente, pure addormentarsi?
la soffitta è un locale di deposito è catastalmente un C2. Tu poi piazzarci gli attrezzi ginnici, un divano letto/brandina: ti puoi anche addormentare per una decina di minuti, ma non ci vai a dormire per passare la notte, che è differente dall'appisolarsi, che invece è l'intenzione del postante iniziale. Tu puoi anche metterti a fare esercizi ginnici ma non è una attività conforme alla destinazione d'uso del locale, e sopratutto se non c'è areazione a sufficienza dopo un pò, smetti e non andrai più sopra a fare ginnastica.

Taproot

Membro Attivo
Conduttore
se non è dotata di un velux per eventuale accesso al tetto
Ciao non so cosa intendi ma ha una finestra nel tetto, quindi una finestra quasi orizzontale (il tetto è inclinato) sono molto areate, le porte anche fanno entrare aria, non sono porte porte normali ma porte con travi di legno che fanno passare l'aria. Per stendere gli unici vicino che stendono siamo io e un'altra famiglia, stendiamo nel sottotetto

In pratica quando si arriva al quinto c'è il sottotetto, spazio ampio, con fili per stendere e con qualche soffitta ai lati

Quelle buie e senza finestra sono le cantine ma non ho cantina

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità