solomou

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,volevo porvi questo quesito che in questi giorni mi affiora nella mente...mi rendo conto che e' una cosa antipatica da dire..e me ne scuso in anticipo se offendo la sensibilita' di qualcuno.
la domanda e' questa:compromesso effettuato davanti ad un Notaio con scambio di denaro,,documentazione casa completa,in attesa del Rogito,ora purtroppo l Italia e' sconvolta dal terremoto ...mi domandavo..se venisse riscontrato che la palazzina risultasse lesionata quindi ritenuta inagibile(spero non sia il mio caso)cosa succederebbe?l atto sarebbe da ritenersi nullo?
grazie in anticipo

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ciao, non essendovi un passaggio di proprietà, ma soltanto una promessa di acquisto, nel momento che succede una inagibilità dell'immobile, non puoi rispondere come promesso acquirente, ma la proprietà che non ti passerebbe il bene in condizioni ottimali o agibili. Pertanto, non penso sia da imputare l'obbligo di acquisto, per mancanza dei requisiti minimi previsti per l'agibilità degli ambienti.

Gianco

Membro Storico
Professionista
E non credo che la colpa sia imputabile al venditore con l'obbligo della restituzione del doppio della caparra. Conseguentemente, dovrà restituire l'importo ricevuto.

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Solomou i tuoi dubbi sono fondati: sono d'accordo con Anarchi60 e con Gianco, tu non sei responsabile di un evento catastrofico così come non lo è il venditore, però, fra di voi si è instaurato mediante il compromesso un atto che, come dice la parola stessa, per ciò che riguarda entrambi, equivale a un promessa d'acquisto. Con la stesura del rogito, il notaio, formalizzava la perfetta agibilità dell 'immobile ancora di proprietà del venditore, ma successivamente con l'episodio del terremoto, tale caratteristica venne a mancare. Mancando tale requisito, Solomou, venne a cessare l'accordo, per cui tu, hai diritto al rimborso della caparra come venne stabilito con l'atto del rogito:applauso::applauso::applauso:

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
.....E bravo Alberto Bianchi:applauso::applauso::applauso: Ottimo consiglio o suggermento che, soprattutto i proprietari che abitano nelle zone sismiche dovrebbero mettere in atto:affermazione::applauso:

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
.....Probabilmente non sono stata chiara, nel mio scritto precedente, mi riferivo non alle povere popolazioni che attualmente sono state colpite dal terremoto,:triste: ma a tutti coloro che vivono nelle aree dell'Italia che, secondo gli esperti in vulcanologia, sono state classificate a rischio alto-medio-basso sismico:confuso: Pertanto il consglio formulato da Alberto Bianchi a Solomou, è da prendere in considerazione perchè valido come lo può essere per tante persone che abitano nelle aree a rischio:cauto:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto