tresi

Nuovo Iscritto
Per esperienza personale se hai firmato il contratto di esclusiva , devi comunque corrispondere la percentuale come da contratto, e se vai a causa la perdi....
La fregatura di firmare un'esclusva è questo!

massimoca

Nuovo Iscritto
ma, mannaggia la miseria!!!! perchè andare subito da un legale? cosa volete che dica il signor legale? Facciamo causa!
Ma andare dall' A.I. e parlargli no? Fare presente le cose che hai postato all' inizio no? C'è sempre questa condizione di prevenzione nei confronti dei colleghi....... meglio andare subito dal legale....e poi si scopre che se se ne fosse parlato tutto avrebbe avuto un altro colore. Massimo:fiore:

Bonats

Nuovo Iscritto
Per esperienza personale se hai firmato il contratto di esclusiva , devi comunque corrispondere la percentuale come da contratto, e se vai a causa la perdi....
La fregatura di firmare un'esclusva è questo!

Firmare un mandato in esclusiva di un immobile al giusto prezzo ad un professionista non è assolutaente una fregatura.

Firmare il mandato in esclusiva ai "cagnetti" sguinzagliati nelle città per conto di agenzie immobiliari e spesso gli immobili vengono sopravvalutati invece può anche essere una fregatura.

Io sono dell'idea di parlare, di interfacciarsi e di collaborare sempre col il cliente. Mi capita a volte, con l'esclusiva, di pattuire provvigioni minori se i miei clienti dovessero trovare autonomamente un potenziale acquirente. E' un modo per risolvere le possibili "liti" e a maggior ragione di non essere raggirati dopo lo scadenza dell'esclusiva.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
un mio cugino ha fatto un contratto con un agenzia immobiliare due mesi fa 2% di provvigione
io e lui dobbiamo vendere un immobile
l'agenzia in due mesi non ci ha mai contattati, neppure per far visionare a qualcuno l'immibile da vendere
casualmente lo scorso fine settimana io ho trovato un acquirente e fra breve andremo al compromesso.
ora mio cugino mi dice che dobbiamo pagare comunque l'agenzia perchè nel contratto c'è scritto che se durante il mandato ( dura un anno) l'appartamento lo vendiamo noi senza il loro intervento dobbiamo pagare comunque l'intera quota del 2%
la cosa non mi piace per nulla..io al massimo gli posso dare il disturbo 0.5% ma non di più.....
c'è qualche cosa che posso fare?
grazie

Ma come si fa a firmare un contratto del genere ? Non l'avevate letto prima di firmarlo ? Un'esclusiva a un'agenzia si da per massimo due o tre mesi.... ma per un anno !!! :-o
Mi sa che comunque sarà molto difficile esimersi dal pagarle la provvigione con quel contratto lì ! :shock:

tresi

Nuovo Iscritto
Ragazzi Attenzione prima di firmare, e sopratutto mettere per iscritto la percentuale della provvigione su contratto!
Comunque, mi sono informata bene, e se hai firmato l'esclusiva per un anno, vendi casa tua a tua madre nell'arco di quell'anno, ti tocca per legge pagare la provvigione in percentuale come da contratto firmato, e non ci sono alternative! casomai di rimandare l'affare dopo la scadenza del mandato.
Mettiamo il caso che vendi la casa ad € 100.000,00 e la provvigione è del 2%, devi pagare all'agente immobiliare euro 2000,00 + 21% = 2.420,00 meno ritenuta d'acconto che paghi sempre tu rit. acconto 230,00 -
fattura da pagare euro 2.190,00 poi pagherai la ritenuta d'acconto entro il 16 del mese successivo al saldo della fattura.
non so se sono stata chiara.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità