Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Premesso che non sono un legale, ma frequento associazioni di consumatori, ricordo che sono vessatorieciao meri, quale clausula vessatoria?
Non è possibile esprimere giudizi su quanto eventualmente dovuto, sempre che sia dovuto visto quanto prevede il codice civile sul compenso del mediatore, senza leggere il documento sottoscritto con il mediatore... resta sempre il fatto che prima di firmare l'incarico è necessario leggere con attenzione quanto si dovrà pagare ad esempio per le spese sostenute nel caso in cui la mediazione non abbia successo e/o quando viceversa abbia esito positivo.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
Risposto all'utente Bonats dicendo che il 2% è tipicamente una provvigione per intermediazione immobiliare, al quale va aggiunto il 21% di IVA, naturalmente. Non credo sia una penale, nel senso che nel caso in esame non vedo l'applicazione di penali, semplicemente l'agenzia reclama una provvigione in ogni caso, cioè:
a) Se il venditore trova da sé il compratore, il venditore paga all'agenzia immobiliare il 2% del valore di compravendita dell'immobile, più il 21% di IVA;
b) Se il venditore trova il compratore grazie all'intermediazione dell'agenzia immobiliare, il venditore paga l'1% del valore di compravendita dell'immobile (più il 21% di IVA), ed il compratore paga l'1% del valore di compravendita dell'immobile (più il 21% di IVA).
Correggetemi se sbaglio.
Gratis per sempre!