Torno ora da un'infuocata riunione tra me, il mio nuovo amico confinante e l'amministratore.
In estrema sintesi l'amministratore sostiene che questa ripartizione della vuotatura è sempre stata accettata, fa parte degli usi senza lamentela alcuna.
Ci ha spiegato che essendo i raccordi degli scarichi molto vecchi confluiscono nella prima fossa i liquami di tutti e alcune acque saponose, nella seconda e terza c'è il "travaso" dei liquidi e nella quarta vengono confluiti le acque meteoriche ed alcune acque saponose.
Come detto è un condominio con degli scarichi "incasinati".
La fattura che ci ha mostrato parla di vuotatura fossa settica e non parla della fossa delle acque piovane; l'amministratore ha chiamato in nostra presenza ed in modalità "viva voce" la ditta che ha effettuato l'intervento e chi ha risposto ha specificato che si è trattato solo di vuotatura e l'intervento con sonda nelle tubazioni, questa attività mi è stato fatto capire è di routine.
Fatta notare la differenza tra ciò che è stato effettuato su un qualcosa che non utilizziamo (scarichi wc) l'amministratore se n'è uscito, liquidandoci perché doveva andare a mangiare, con:
"... in ogni caso gli scarichi interni appartengono al condominio del quale voi fate parte, se domani mattina vi svegliate e volete costruire un bagno nei vostri magazzini lo potete fare perché gli scarichi ci sono. Se fossero solo di coloro che li utilizzano e questi volessero vietarvi di allacciarvi lo potrebbero fare".
O sono ritardato io oppure questo è un incompetente di primissima categoria...