masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ultimamente il mio amministratore non fa riunioni e non manda il dettaglio dei pagamenti delle quote condominiali. Paghiamo una quota fissa che differisce da quella del vicino di 8 euro. Faccio presente che la palazzina in questione (siamo 6 in una palazzina e 6 in un'altra) che non ha ascensore, non ha i millesimi per cui tutto viene diviso in parti uguali o almeno dovrebbe. Gli 8 euro di differenza sarebbero relativi al consumo dell'acqua anche se non si hanno mai i dettagli... da 2 anni infatti siamo in attesa dei conguagli.
Nell'ultima riunione che è stata fatta dopo il covid ( a luglio nello specifico) ho fatto inserire tra varie ed eventuali il rifacimento delle tabelle millesimali anche se la differenza da pagare tra un appartamento e un altro sarà minima visto che non c'è ascensore anche se ci sono appartamenti (nello specifico 4 tra le due palazzine) che hanno il giardino.
Posso rifiutarmi di pagare la mia quota se non ricevo il dettaglio di quello che pago? E' cioè un mio diritto prima di pagare sapere quello che pago?
Grazie a tutti.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso rifiutarmi di pagare la mia quota se non ricevo il dettaglio di quello che pago? E' cioè un mio diritto prima di pagare sapere quello che pago?
In teoria si, se in assemblea non sono stati approvati consuntivo e preventivo , con relative ripartizioni delle spese.
Ma un amministratore che non vi soddisfa si può sempre cambiare.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In teoria si, se in assemblea non sono stati approvati consuntivo e preventivo , con relative ripartizioni delle spese.
Ma un amministratore che non vi soddisfa si può sempre cambiare.
Caro amico mio....purtroppo gli altri si disinteressano totalmente. All'ultima riunione eravamo in 3 per farti capire....

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai scritto che non avete millesimi, quindi non puoi chiedere il “rifacimento” …
L’amministratore è solo tenuto a presentare consuntivo è preventivo, riupartito per macrocapitoli ( generali di amministrazione, manutenzione, riscaldamento, acqua, ascensore) senza dettagliare le singole spese: se vuoi verificarle devi chiedere appuntamento presso l’amministratore. : è un tuo diritto.
A consuntivo approvato, sei tenuto a pagare!

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non pagare non risolverebbe nulla, visto che comunque le spese comuni ci sono e qualcuno deve pur pagarle. E stai sicuro che non le paga l'amministratore di tasca sua. Le soluzioni sono quelle di cambiare amministratore se non vi soddisfa, di far compilare da un professionista delle tabelle millesimali che tengano conto dei vari parametri delle unità immobiliari (altezza, esposizione, dimensione ecc.) e quindi di indire un'assemblea per far approvare tutto ciò. Altrimenti non ne saltate fuori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità