nelly70

Membro Attivo
Buongiorno vorrei sottoporvi la mia domanda, anche se con molta probabilità l'argomento sarà già stato trattato più volte. Sperando di riuscire a vendere in tempi brevi il mio appartamento per poterne acquistare uno più grande, quasi un anno e mezzo fa ho visitato un immobile che i proprietari avevano affidato ad un'agenzia . A distanza di tanto tempo io non ho ancora venduto il mio appartamento e quell'immobile al quale sono interessata è ancora in vendita ma gestito da un'altra agenzia con la quale però non ho avuto nessun contatto dal momento che conosco bene quell'appartamento e non mi serve "rivederlo" anche perchè nel frattempo sono riuscita ad avere i nominativi dei proprietari e potrei ipoteticamente interagire con loro!
Ma nel caso in cui dovessimo concludere un'eventuale acquisto di questo appartamento prima della scadenza del mandato con questa agenzie, a quale delle due è dovuta la provvigione?Alla prima che mi ha mostrato l'immobile o a quella attuale che lo gestisce anche se non dovesse "mostrarmi" l'appartamento? E nel caso in cui io prendessi accordi privartamente con i proprietari e aspettassimo la scadenza dell'attuale mandato, che succederebbe? Sarei comunque tenuta a pagare lo stesso una "penale alle agenzie?
Spero di essere stata chiara.
grazie

J

JERRY48

Ospite
L'agenzia immobiliare che ti ha fatto visionare l'appartamento, ha diritto alle provvigioni sino ad un anno dalla scadenza del mandato ricevuto.
Pertanto se dovessi comprare tramite la seconda, le spetterebbero le provvigioni.
Per la terza ipotesi: mettersi d'accordo col proprietario, aspettare la scadenza del mandato e far passare sempre un anno per non pagare le provvigioni.

nelly70

Membro Attivo
Ora so che cmq alla prima agenzia spetta la provvigione. E alla seconda? Se l'acquisto dovesse avvenire mentre la gestione dell'immobile è in carico alla seconda agenzia, a questa non spetterebbe niente?

J

JERRY48

Ospite
Ora so che cmq alla prima agenzia spetta la provvigione. E alla seconda? Se l'acquisto dovesse avvenire mentre la gestione dell'immobile è in carico alla seconda agenzia, a questa non spetterebbe niente?

nelly70,
alla prima agenzia non spetta la provvigione, è passato un anno e mezzo
è alla seconda agenzia, avendo il mandato in essere e/o non essendo passato un anno dalla scadenza, che spetta la provvigione.

Più chiaro ora?

nelly70

Membro Attivo
Jerry48 forse non sono stata chiara io, scusami ma ora sono confusa.
Io ho visionato l'appartamento con la prima agenzia ad Aprile 2012 e poi a settembre 2012. A settembre 2013 (quindi un anno dopo dalla mia ultima visita con la precedente agenzia), l'immobile passa ad una nuova agenzia che però non mi ha fatto visionare l'immobile ma è quella con la quale potrei dove fare la proposta d'acquisto.
Ora, se dovessi acquistarlo a breve (3-4 mesi) e con il mandato ancora alla seconda agenzia e dal momento che non è trascorso un anno dalla scadenza del mandato della prima agenzia, che succede? A chi devo la provvigione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità