maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un mio parente vuole acquistare dalla madre e da uno zio un appartamento per 250.000 euro (appartenente 50% ad ognuno) e chiede 125000 euro di mutuo ad una banca per pagare lo zio. Chiedo se possa liquidare i 125000 restanti alla madre in un momento successivo al rogito notarile pur intestandosi tutto l'appartamento? Ovviamente penso debba pagare tutte le tasse di trasferimento sull'intera somma di 250000 euro.Grazie a chi vorrà rispondermi.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che può, se la madre accetta. E' sufficiente che rilasci degli assegni davanti al notaio che poi si farà restituire e il gioco è fatto. Ovviamente dovrà pagare il notaio con tutti gli oneri per la registrazione, la trascrizione e la voltura.

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Volevo anche sapere se, per caso, non fosse possibile evitare uno scambio di assegni poi restituiti e semplicemente scrivere sull'atto che il figlio resta debitore alla madre di euro 125000. In questo caso, la banca che emette il mutuo per i 125000 dello zio sarebbe d'accordo visto che si andrebbe a creare un debito nei confronti della madre?

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo si possa il notaio deve vedere i soldi. altrimenti si tratterebbe di un misto tra donazione, della parte della mamma e acquisto di quella dello zio. Con tutti i problemi della donazione che renderebbero la banca molto più restia a concedere il mutuo.

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capisco lo pensavo anch'io.E poi c'è un altro problema. In caso di assegni dati alla madre e mai incassati dalla stessa perchè restituiti al figlio, un'altra sorella non potrebbe un giorno dire che trattasi di donazione nascosta se il denaro non è transitato sul conto della mamma?

maresmeraldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
No io non sono affatto parente. Sono dei miei amici che credo stiano facendo un grosso errore in quanto la madre che vende ha due figli e temo si possa configurare una pecie di donazione occulta se gli assegni non venissero incassati. Chiedo lumi.

uragano

Membro Attivo
Professionista
Maresmeraldo scrivi,(Un mio parente vuole acquistare dalla madre)-comunque sia sotto sotto qualcosa non torna.da come esponi questo parente acquista senza avere un soldo.dici inoltre, penso debba pagare tutte la tasse di trasferimento.chi dovrebbe pagarle secondo te?:innocente:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per essere contestato l'atto è sufficiente dimostrare che al momento del rogito l'acquirente non fosse in grado di pagare l'importo indicato perché disoccupato o comunque senza reddito. Si dimostrerebbe una vendita camuffata, che diventerebbe una donazione, soggetta a collazione, cioè rientrante nell'entità dell'asse ereditario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità