Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Se non espressamente in contratto, all'inquilino dovrebbe competere la manutenzione ordinaria, ovvero la pulizia e la tenuta in funzione della caldaia, mentre i controlli fumi e l'eventuale cambio e/o messa a norma dell'impianto stesso aspetta al proprietario che dovrebbe essere intestatario anche del libretto d'impianto della caldaia che, appunto, prevede anche alcune scadenze di legge da rispettare.
Concordo con jac0, la pulizia della caldaia così come i controlli fumi e pagamento bollino verde competono al conduttore o all'occupante a qualsiasi titolo, per lo meno è questo quanto riporta il regolamento del comune di Velletri, per altri comuni nin zo.Se non previsto in contratto qualcosa al riguardo, all'inquilino dovrebbero competere anche i controlli periodici (ordinari) di legge.
L'intestatario del libbretto di manutenzione non è il proprietario ma l'inquilino poichè coincide con l'utente che usa l'impianto o la caldaia pertanto tutto quello che concerne manutenzione periodica, bollino, e interventi di normale usura spettano al conduttore. Di converso gli interventi straordinari spettano al proprietario.Se non espressamente in contratto, all'inquilino dovrebbe competere la manutenzione ordinaria, ovvero la pulizia e la tenuta in funzione della caldaia, mentre i controlli fumi e l'eventuale cambio e/o messa a norma dell'impianto stesso aspetta al proprietario che dovrebbe essere intestatario anche del libretto d'impianto della caldaia che, appunto, prevede anche alcune scadenze di legge da rispettare.
Quindi ad ogni cambio (passaggio a nuovo inquilino, passaggio a immobile disponibile) bisognerebbe cambiare anche il libretto: a me sembra poco pratico, per me è meglio intestare il libretto al proprietario di casa.L'intestatario del libbretto di manutenzione non è il proprietario ma l'inquilino poichè coincide con l'utente che usa l'impianto o la caldaia pertanto tutto quello che concerne manutenzione periodica, bollino, e interventi di normale usura spettano al conduttore. Di converso gli interventi straordinari spettano al proprietario.
L'intestatario del libbretto di manutenzione non è il proprietario ma l'inquilino poichè coincide con l'utente che usa l'impianto o la caldaia pertanto tutto quello che concerne manutenzione periodica, bollino, e interventi di normale usura spettano al conduttore. Di converso gli interventi straordinari spettano al proprietario.
e salvo diversi accordi contrattuali sottoscritti tra le parti.Questo naturalmente può variare fra i diversi regolamenti comunali.
Gratis per sempre!