...se il contratto di locazione non prescrive che tale spesa è in capo al conduttore.
Mi scusi Jac1.o, ma con tutto il rispetto, non capisco la logica della sua risposta! Ho letto la risposta di Arciera che è un/una proprietario di casa, che esprime un concetto basilare del rapporto tra Locatore e Conduttore, mentre Lei dice: "bisogna vedere cosa c'è scritto sul contratto". Ora io ho il titolo di studio di geometra e un pochino di diritto l'ho studiato, e so che quando ci sono delle leggi che regolamentano i rapporti, anche se uno per comodo scrive su un contratto condizioni insostenibili dal punto di vista legislativo, il contratto stesso è viziato, quindi invalidato per vizio di forma o perché contiene clausole vessatorie.
Io credo che il conduttore paghi i danni se è previsto dalle norme e che sia lui a pagarli è giusto! Come è giusto, senza tanti giri di parole, che se l'onere è imputabile alla proprietà sia essa a rispondere del danno.
Il conduttore in questione, paga regolarmente 500,00 € di affitto per un app.to di 75 mq senza né garage, né cantina + 80,00 € mensili di spese condominiali in un condominio di 3 piani che dispone di 8 appartamenti. L'appartamento non è di recente costruzione, ha 30 anni.
Sul contratto non c'è scritta alcuna clausola riguardante gli oneri da sostenere per danni agli impianti, l'abbiamo già constatato con il locatore.
La cosa che mi sorprende sono le pregiudiziali, che normalmente portano solo a contrasti inutili che servono solo ad alimentare liti tra il conduttore e l'inquilino che vanno ad ingrossare il portafogli di avvocati e stato.
Se legge attentamente la questione che ho sollevato, si renderà conto che quel danno è dovuto ad usura motivata dagli anni di servizio di una ventola che girava 24 ore su 24, e che il conduttore attuale è subentrato da soli 4 mesi al precedente, e che la caldaia ha 16 anni. Mi chiedo come si potrebbe addebitare al nuovo conduttore quel danno che è evidente sia dovuto alla vetustà dell'impianto e non all'utilizzo che ne ha fatto nei 4 mesi di esercizio?
Cordiali saluti[DOUBLEPOST=1399380842,1399380613][/DOUBLEPOST]
questa è una spesa straordinaria e per tale motivo rimane in capo al proprietario. Non c'è dubbio.
Immaginavo fosse così nel caso che ho esposto, comunque ti ringrazio per la conferma. Saluti.