Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un po di chiarezza. In caso di accertata esistenza (o meglio 'persistenza') della morosità,
relativa a un contratto di locazione abitativo, il giudice 'può' (di norma lo fa) consentire
al moroso di sanarla pagando al locatore tutto l'arretrato, assieme alle spese di procedura
già liquidate in tal sede, entro una certa data. Indi fissa un'udienza successiva per verificare
quanto accaduto. Trattandosi di un termine 'perentorio' (e non semplicemente dilatorio) il giudice, verificando nella circostanza il mancatone adempimento entro tale termine, non
può che ordinare la convalida dello sfratto fissando la data dalla quale procedere allo sloggio.
Poco comprensibile l'ipotesi citata secondo cui il giudice dovrebbe in tal caso fissare un ulteriore termine di grazia per il saldo delle (o di parte delle) spese di procedura. Mah.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tanto lo devi pagare, per cui se ti presenti con la ricevuta in mano, puoi sperare in una soluzione più favorevole.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Consentimi di confermare, con i miei 57 anni d'esperienza settoriale, quanto già scritto sulla ineluttabile convalida dello sfratto da parte del giudice all'udienza di verifica sul pagamento intempestivo del prestabilito importo.
Tuttavia, trovandoci in Italia, patria ormai indiscussa della giurisprudenza "creativa", se ti ci presenti con un assegno circolare, e se il locatore benevolmente dichiara d'accettarlo, tutto può accadere. "Provare per credere", come affermava quel famoso imbonitore televisivo nel magnificare certi mobili di cartapesta.

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
se come dice lei pace ....spero che il giudice mi da una possibilita visto che voglio pagare ...se potra ovviamente ...se no cerco un altra soluzione ...il proprietario non sara favorevole di sicuro ....vedremo poi ☺

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se ti ci presenti con un assegno circolare, e se il locatore benevolmente dichiara d'accettarlo, tutto può accadere.
Condivido la tua opinione sull'ineluttabile convalida dello sfratto, perché il termine di grazia è un termine perentorio (come avevo scritto nel mio post n.#17) che nel caso in esame non è stato rispettato.

Però mi chiedo cosa può fare il locatore all'udienza di verifica.
Può accettare l'assegno circolare a saldo del suo credito e contemporaneamente pretendere dal giudice la risoluzione del contratto di locazione in quanto il pagamento è tardivo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità