masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ah bene se è così allora potrei provare a chiedere ad Equi...ma scusa l'ignoranza che intendi con "prima che formassero il ruolo"? A me è arrivata la cartella che ho già pagato ma posso avere il rimborso se la richiesta è infondata. Forse tu intendi che ho già pagato il bollo auto prima dell'arrivo della cartella esattoriale? Ma loro contestano il ritardo del pagamento e non il non pagamento :confuso:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma loro contestano il ritardo del pagamento e non il non pagamento
Cerchiamo di mettere dei punti fermi in questa discussione.
L'auto è stata immatricolata il 21/11? Se sì, il pagamento effettuato in dicembre, con decorrenza novembre, non era tardivo. Il 21 novembre è infatti nel periodo degli "ultimi dieci giorni del mese".
Pertanto, dato che affermi di aver già pagato le somme iscritte a ruolo, dovrai farle riconoscere come indebite.

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Bene Nem... ho contattato Equitalia che mi ha detto, come aveva già confermato Elisabetta48, che in questo caso posso fare una richiesta che verrà in seguito inoltrata alla regione in attesa di un eventuale sgravio. Una volta avuta la conferma dello sgravio dovrebbero restituirmi quanto pagato. Al servizio clienti di Equitalia mi hanno anche detto di allegare alla richiesta il pagamento effettuato tramite bollettino relativo al bollo auto e anche il pagamento fatto tramite rav ad Equi. Attendo speranzoso. Ma vi ringrazio davvero per tutti i consigli..

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Risposta dell'ente creditore:
In merito alla richiesta di cui alla mail unita alla presente si fa presente che l’importo versato a titolo di tassa automobilistica risulta insufficiente in quanto effettuato in data 29/12/2012 quindi “tardivo” e senza l’aggiunta di interessi e sanzioni così come previsti dalla normativa sulla tassa automobilistica. Il veicolo di sua proprietà è stato immatricolato il giorno 20/11/2012, la tassa andava versata entro il 30/11/2012.

Cordiali saluti
Non capisco 2 cose: la mia auto è stata immatricolata il 21 (cambierà qualcosa?) e il pagamento fatto a dicembre. Dov'è il ritardo? Il sito dell'Agenzia delle Entrate per il calcolo del bollo auto allora non è attendibile?:basito:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Risposta dell'ente creditore:
...
Il veicolo di sua proprietà è stato immatricolato il giorno 20/11/2012, la tassa andava versata entro il 30/11/2012.
...
Non capisco 2 cose: la mia auto è stata immatricolata il 21 (cambierà qualcosa?)
Ovvio che cambia qualcosa. Quella benedetta auto quando è stata effettivamente immatricolata? Controlla la carta di circolazione!

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ragazzi perdonatemi. Sono andato adesso a controllare il libretto di circolazione ed effettivamente ho visto che la data è il 20/11. Scusatemi ma con 3 figli che mi stanno attorno è una confusione tremenda..quindi che si fa? Io pensavo che il sistema di calcolo bollo auto on line dell'Agenzia delle Entrate comunque calcolasse il ritardo ed applicasse la relativa sanzione (oltre agli interessi) che ho pagato con il famigerato bollettino.:occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto