Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nello stesso sito leggo anche questa info: "Per un autoveicolo nuovo, il primo pagamento del bollo auto va effettuato entro il mese in cui il veicolo è stato immatricolato o entro il mese successivo se il veicolo è stato immatricolato negli ultimi dieci giorni del mese (dal 21 al 31 del mese)
Quel sito interpreta "creativamente" le norme. Gli ultimi dieci giorni del mese (che vale per qualsiasi mese) non equivale (ovviamente) a "dal 21 al 31 del mese".
La mia auto è stata immatricolata il 21 novembre
Precedentemente avevi affermato che era stata immatricolata il 20 novembre. Deciditi!
Se la data di immatricolazione è il 20/11, avresti dovuto pagare in novembre, e quindi il pagamento a dicembre era effettivamente tardivo.
Se invece l'auto è stata immatricolata il 21/11, il pagamento effettuato a dicembre (ma sempre con decorrenza novembre) non sarebbe stato tardivo. Pertanto sanzioni e interessi non erano dovuti.

Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vedo qui sul libretto dell'auto che la stessa è stata immatricolata il 21 e non il 20 come precedentemente detto (scusate per l'imprecisione); ad ogni modo il mese successivo a quello di immatricolazione mi sono collegato al sito dell'Agenzia delle Entrate per calcolare il bollo auto e quanto calcolato dal sistema è stato inserito nel bollettino postale e pagato. Ma ecco quello che mi risposto Equitalia:
"Gentile contribuente

Con riferimento alla Sua richiesta, Le comunichiamo quanto segue:

Con la Legge di Stabilità 2013, n. 228 del 24 dicembre 2012 si può chiedere direttamente a Equitalia la sospensione della riscossione quando le somme richieste dall’ente creditore, attraverso Equitalia, siano state interessate da:

• prescrizione o decadenza del credito, prima della formazione del ruolo;
• provvedimento di sgravio emesso dall’ente creditore;
• sospensione amministrativa (dell’ente creditore) o giudiziale
• sentenza che abbia annullato in tutto o in parte la pretesa dell’ente creditore, emesse in un giudizio al quale il concessionario per la riscossione non ha preso parte;
• un pagamento effettuato, prima della formazione del ruolo
• qualsiasi altra causa di non esigibilità del credito

Basta consegnare compilato il modello di autodichiarazione scaricabile online (nella sezione strumenti - SOSPENSIONE DELLA RISCOSSIONE ). La domanda può essere presentata agli sportelli di Equitalia,via fax o via email agli indirizzi indicati nel modello oppure tramite raccomandata a/r.

La ringraziamo per aver utilizzato il Servizio, non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

Cordiali saluti".
Cosa devo fare quindi? Attendere notizie dalla regione che ha emesso il provvedimento? :occhi_al_cielo:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se hai contattato (giustamente) la "regione", non avresti dovuto dire che avevi contattato il "comune".
Saresti dovuto andare all'ACI se non fossi stato in grado di calcolare tutto quanto era dovuto.
Fai i calcoli e accertatene.
Nem il bollo annuale ammonta a € 170,28 ma io ho pagato 10 mesi ossia € 146,30 qualcosa in più rispetto a quanto avrei dovuto pagare ma in linea di massima ci siamo no (avrei dovuto pagare in realtà € 141.90)? :)

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Beh aspetteró la risposta dalla regione alla quale ho scritto. Ho pagato quanto calcolato sul sito dell`Agenzia delle Entrate. . .vedremo a questo punto. Dalla risposta data da Equi sembrerebbe che debba contattare l`ente che li ha incarati di recuperare il credito. Non so dirti se ho pagato di più o di meno ho solo pagato quanto indicato dal calcolatore e mi auguro correttamente. Dici che non é prevista riduzione ma allora come si calcolano i 10 mesi in questione?

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho pagato quanto calcolato sul sito dell`Agenzia delle Entrate
Visto che in questo caso un giorno di differenza è cruciale, potrebbe essere che quando ti sei fatto fare il calcolo hai scritto 20 novembre invece che 21? Come ti ha spiegato Nemesis in un caso la sanzione con interessi era dovuta, nell'altro no.

si può chiedere direttamente a Equitalia la sospensione della riscossione
A me sembra che tu la possa chiedere direttamente a Equitalia e secondo me prima lo fai, meglio è

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Visto che in questo caso un giorno di differenza è cruciale, potrebbe essere che quando ti sei fatto fare il calcolo hai scritto 20 novembre invece che 21? Come ti ha spiegato Nemesis in un caso la sanzione con interessi era dovuta, nell'altro no.

A me sembra che tu la possa chiedere direttamente a Equitalia e secondo me prima lo fai, meglio è
Oh Elisabetta48 cara buongiorno! Beh io non ho scritto nulla sul calcolatore perchè il sistema in base alla data in cui ti colleghi per calcolare il tuo pagamento ti informa del pagamento dovuto. Il giorno stesso del calcolo quindi ho effettuato il versamento...

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho già scritto e la risposta è sopra...da quello che ho intuito Equi dice che il provvedimento, se è il caso, deve essere annullato dall'ente (quindi dalla regione) a cui ho scritto. Attendiamo una risposta. Vi faccio sapere! Grazie a tutti!

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Con la Legge di Stabilità 2013, n. 228 del 24 dicembre 2012 si può chiedere direttamente a Equitalia la sospensione della riscossione quando le somme richieste dall’ente creditore, attraverso Equitalia, siano state interessate da:
... un pagamento effettuato, prima della formazione del ruolo
Ciao anche a te. Forse ci stiamo riferendo a righe diverse, ma nel testo di risposta che ti ha mandato Equitalia leggo quanto trascritto sopra: che tu puoi chiedere direttamente a loro la sospensione del pagamento avendo già pagato. L'unico dubbio potrebbe essere sulle date: tu hai pagato prima che loro formassero il ruolo????
Se è possibile, stoppali prima che procedano

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto