hardlyfaith

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, sto cercando casa in affitto qui in Italia e il proprietario di un appartamento (per il fatto che vive lontano in Spagna) mi propone come procedura di pagare 1 mensilità + 2 mesi di cauzione tramite Tripadvisor.

Qui sotto la sua proposta via email:

"userò l'agenzia TripAdvisor che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce la validità del proprietario. Possiamo stipulare qualsiasi tipo di contratto.

Il procedimento è il seguente:
- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a TripAdvisor per la loro verifica;
- dopo che TripAdvisor ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, l'agenzia effettuerà la prenotazione per voi e riceverete il link per la prenotazione e il metodo di pagamento (un agente di TripAdvisor per ricevere il pagamento). Non invierete il denaro al proprietario ma a TripAdvisor, in modo che possa essere responsabile delle transazioni effettuate tramite TripAdvisor;
- una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione;
- l'intero importo sarà trattenuto da TripAdvisor fino a quando vi mostrerò l'appartamento, voi controllerete se è esattamente come nelle foto e deciderete di tenerlo. Andremo da un notaio pubblico per firmare il contratto per il periodo di cui avete bisogno, dopo di che invieremo ad TripAdvisor il contratto firmato da entrambi in modo che possano inviarmi l'importo ricevuto da voi;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è invitato a fornire le seguenti informazioni della persona che si intesta il contratto di locazione:
Documento d'identità (non è obbligatorio, si possono anche scrivere le informazioni CORRETTAMENTE):
Nome cognome:
Durata del contratto:
Indirizzo attuale:
Numero di telefono:
Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarmi."

Io non ero a conoscenza di tale possibilità e sono un po' spiazzato e indeciso sul da farsi: conosco Tripadvisor per altri motivi, ma secondo voi è un modo affidabile di condurre una trattativa, cioè che io paghi in anticipo tramite il sito, considerando che l'appartamento l'ho visto solo in foto e non dal vivo? La cosa non è che mi piaccia molto...
La procedura sembra offrire la garanzia di TA in caso non mi piacesse la casa, ma come faccio a sapere davvero se e con quali tempistiche mi restituiranno i soldi anticipati in caso di mia rinuncia?

Posso fidarmi di tale procedura?
Qualcuno di voi ne ha esperienza?
Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille.
Ho trovato lo stesso annuncio, stessa procedura, provenienti (dicono) sempre dalla Spagna. Possiamo sentirci per capire se è la stessa persona? È tutto troppo uguale per essere una coincidenza e così avremmo la certezza. Scrivimi su Instagram per favore, hardlyfaith.

hardlyfaith

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, ho trovato un annuncio per Firenze che ha tutte le caratteristiche in comune con quanto scritto, anche loro dalla Spagna. Possiamo sentirci per capire se si tratta della stessa persona? Sarebbe una coincidenza troppo grande, scrivimi su instagram per favore, hardlyfaith.

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho trovato un annuncio per Firenze che ha tutte le caratteristiche in comune con quanto scritto, anche loro dalla Spagna. Possiamo sentirci per capire se si tratta della stessa persona? Sarebbe una coincidenza troppo grande, scrivimi su instagram per favore, hardlyfaith.
Vai tranquillo che #andra'tuttobene
Perseverare è diabolico

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma dai.
Ci sono tantissimi interventi di ragazzi che raccontano di questa truffa anche nei gruppi fb di affitti a Firenze.
Lascia perdere e vai oltre.

hardlyfaith

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma dai.
Ci sono tantissimi interventi di ragazzi che raccontano di questa truffa anche nei gruppi fb di affitti a Firenze.
Lascia perdere e vai oltre.
ho capito che è una truffa, non mi sono fatto fregare, lui stesso mi ha bloccato dopo averlo capito. rimane il fatto che mi piacerebbe avere conferma del fatto che sia la stessa persona.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità