condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda:
Il titolare dipartita IVA che non esercita né attività di impresa e né una libera professione è obbligato a dotarsi di casella PEC?

Risposta:
No. La normativa vigente (art. 16, del DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dallaLEGGE 28 gennaio 2009, n. 2 e art. 5 del DECRETO LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 convertito con modificazioni nelleLEGGE 17 dicembre 2012, n. 221) riconduce l’obbligo di istituire la PEC all’iscrizione presso la Camera di Commercio (registro delle imprese e albo delle imprese artigiane) o in albi o elenchi professionali previsti dalla legge, ma non da alcun rilievo al possesso della partita IVA.
La titolarità della Partita IVA, in se considerata, non è, quindi, un requisito sufficiente a far sorgere l’obbligo di attivazione della casella PEC. Nel caso concreto occorrerà, pertanto, verificare se il titolare della partita IVA possa essere considerato imprenditore (di qualsiasi tipo) o se risulta già iscritto in questi albi o elenchi.
http://www.lineaamica.gov.it/rispos...A-non-e-sufficiente-far-scattare-lobbligo-pec

Per cui c'è da chiedersi, l'amministratore condominiale è considerato imprenditore?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Domanda:
Il titolare dipartita IVA che non esercita né attività di impresa e né una libera professione è obbligato a dotarsi di casella PEC?

Risposta:
No. La normativa vigente (art. 16, del DECRETO-LEGGE 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dallaLEGGE 28 gennaio 2009, n. 2 e art. 5 del DECRETO LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 convertito con modificazioni nelleLEGGE 17 dicembre 2012, n. 221) riconduce l’obbligo di istituire la PEC all’iscrizione presso la Camera di Commercio

Per cui c'è da chiedersi, l'amministratore condominiale è considerato imprenditore?
E la risposta è no. L'amministratore di condominio è considerato "libero professionista". E' tenuto ad iscriversi al Registro Imprese della Camera di Commercio, SOLO nel caso intenda svolgere tale attività attraverso la costituzione di una società.

Finalmente una persona che conosce la legge (DL 179/12 art. 5, commi 1 e 2)!!!! Se l'Amministratore è un'impresa individuale (cioè fa l'amministratore per professione)
E questa definizione da quale cilindro salta fuori???

Grazie Gagarin!!! Il colmo è che devono avere la pec anche ditte che non possiedono il computer e che quindi di sicuro la usano (almeno non direttamente, si devono sempre appoggiare a qualcuno), l'obbligo sussiste per tutti i titolari di partita IVA ! Saluti.
Ma qui si sta disquisendo sull'obbligo in capo all'Amministratore di Condominio. L'obbligo della PEC e della sua comunicazione è connesso con l'iscrizione del professionista ad albi e/o collegi ovvero al Registro delle Imprese.
E la professione dell'Amministratore, come già avevo detto nel post n. 16, infatti rientra tra quelle NON regolamentate (in Albi/Ordini professionali o di categoria), mentre sarebbe obbligato ad iscriversi al Registro delle Imprese SOLO e SE svolgesse l'attività sotto forma di società.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condobip cosè errore
Un messaggio che non doveva essere inserito in questo Topic e quando me ne sono accorto l'ho cancellato, pero il sistema non permette la cancellazione del mio intervento, per cui il messaggio errato è stato sostituito da me, con la parola "errore"
Secondo me ha trovato nella lista il nome del suo amministratore....
No, per l'amor del Cielo, il mio amministratore non partecipa a Forum del genere, l'ho invitato diverse volte a partecipare con altri forumisti esperti (come quelli di propit) alle discussioni, ma non ne ha nessuna intenzione, magari ci legge di nascosto chissà mai? :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto