MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo il mio personale parere tenere diversi elenchi è d'intralcio all'amministratore, per cui o tutti i condomini si dotano di PEC (risparmiando un po tutti), oppure tutti vengono avvisati con il sistema tradizionale, bisogna anche calcolare che non tutta la comunicazione deve necessariamente essere inviata con lettera raccomandata, per cui con la lettera semplice già si risparmierebbe un bel po.
Ma occorre la certezza dell'avvenuta consegna...! Altrimenti non ci sarebbe alcuna ragione nè della raccomandata r.r., nè della P.E.C.; non credi ??????:disappunto:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma occorre la certezza dell'avvenuta consegna...! Altrimenti non ci sarebbe alcuna ragione nè della raccomandata r.r., nè della P.E.C.; non credi ??????:disappunto:
Così dice la sentenza, non lo dico io :)

La presunzione di conoscenza ex art. 1335 c.c. degli atti recettizi in forma scritta giunti all’indirizzo del destinatario, opera per il solo fatto oggettivo dell’arrivo dell’atto nel luogo indicato dalla norma. L’onere di provare l’avvenuto recapito all’indirizzo del destinatario, è a carico del mittente, salva la prova da parte del destinatario medesimo dell’impossibilità di acquisire in concreto l’anzidetta conoscenza per un evento estraneo alla sua volontà. (Fattispecie in tema di comunicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea di un condominio). --- Cass. civ., sez. II, 29 aprile 1999, n. 4352

comunque in caso di contenzioso, sia la Raccomandata che la PEC ha queste caratteristiche, tra l'altro lo dice l'art 1136 cc;

....
L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.

ed il nuovo ordinamento (dal 18 giugno 2013) sempre all'art 1136 lo riconferma;

...
L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati.

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Buongiorno,
ma dopo tutta questa bella teoria, avete verificato se le vostre PEC funzionano ?
io ho una PEC da tempo che funziona, con la pubblica amministrazione. ho fatto aprire anche a mia moglie una PEC ma non sono riuscito a farle comunicare tra di loro perchè il sistema mi dice che la PEC vale solo verso la PA. Inoltre, avevo necessità di mandare una mail ad una PA non dotata di PEC e non sono riuscito a spedire dalla mia PEC. Alcuni giorni fà un amministratore di condominio che manda, con buon senso, la mail a caselle normali per i condomini che ne hanno fatto richiesta ( una piccola parte rispetto a tutti i condomini ) mi ha dato anche la sua PEC e il mio tentativo di mandare la mail non è andato a buon fine. La mia PEC è del tipo nome.cognome@postacertificata.gov.it mentre quella del condominio è del tipo amministrazione@pec.nomecondominio.it.
Se volete, posso mandare mail di prova alle vostre PEC.
grazie

scusate, ho visto che l'indirizzo e-mail è stato criptato ma è del tipo ( ho tolto la chiocciola ):
nome.cognome_postacertificata.gov.it, la mia
e
amministrazione_pec.nomecondominio.it. quella del condominio

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho la PEC e funziona regolarmente, sia con la P.A. (INPS/Agenzia delle Entrate/ecc.) che con il mio amministratore; forse sono un pesce fuoti dell'acqua...?:)

Giovanni Spinella

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io ho la PEC e funziona regolarmente, sia con la P.A. (INPS/Agenzia delle Entrate/ecc.) che con il mio amministratore; forse sono un pesce fuoti dell'acqua...?:)
Forse la tua è una PEC fornita a pagamento da un gestore privato.
Credo invece che la PEC che ci è stata gentilmente messa a disposizione dal ministro Brunetta (...postacertificata.gov.it) sia abilitata solo per i messaggi scambiati con la Pubblica Amministrazione, anzi al sottoinsieme di uffici elencato nell'Archivio PA associato al portale di gestione di tale PEC.
Ho provato a chiamare il numero verde del Call Center per chiedere chiarimenti, ma non c'è verso di parlare con un essere umano: dopo innumerevoli scelte tra varie opzioni e l'ascolto di interminabili messaggi, quando si richiede l'assistenza di un operatore la chiamata viene inesorabilmente terminata...

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
anche io ho avuto questo sospetto, perchè ci sono, anche all'interno della PEC governativa, servizi a pagamento

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusatemi, ma credo si sia andando un po fuori tema, secondo il titolo del 1° post è;

P.E.C. : obbligatoria per l' "Amministratore di Condominio" ?

Domanda semplice che permette due sole risposte, SI/NO, e meglio se motivate ;)
E viste le risposte precedenti, questa è NO, l'amministratore di condominio non è obbligato ad usare la PEC, anche perchè ci sono metodi alternativi (posta raccomandata perchè non tutti i condomini possiedono una PEC, oppure il fax [per chi ne è provvisto] o consegna a mano)
Tra l'altro ad oggi e fino al 18 giugno 2013, la Legge non prevede nessun metodo specifico, in pratica anche la semplice telefonata o il tam tam tra i condomini andrebbe bene, ma ne va a rischio e annullamento del deliberato in caso di impugnazione, perchè l'amministratore a nome del condominio deve dimostrare l'avvenuta consegna della convocazione.

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
scusa condobip,
ma non mi sembra che si vada fuori tema: la domanda iniziale è circa l'obbligo e la risposta, concordo con te, è si/no e quindi NO. ma poichè non mi va di pagare 5 euro e briscola per ogni raccomandata, mi piacerebbe che il mio amministratore mi mandasse la documentazione via PEC, SE FUNZIONASSE. il problema è che pare non furnzionare per tutti i casi e quindi, anche fosse obbligatoria, non potrebbe essere applicata.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... via PEC, SE FUNZIONASSE. il problema è che pare non furnzionare per tutti i casi e quindi, anche fosse obbligatoria, non potrebbe essere applicata.
Questo, purtroppo non posso risolverlo io, se la PEC funziona è un valido sistema di comunicazione tra due utenti muniti di PEC, ma se non funziona, il problema è un altro, per cui forse sarebbe meglio aprire un nuovo topic a titolo "perchè non funziona la PEC tra due utenti PEC?"
Domanda che secondo me potrebbe essere risolta dai gestori di PEC.

lurch

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa condobip,
ma non mi sembra che si vada fuori tema: la domanda iniziale è circa l'obbligo e la risposta, concordo con te, è si/no e quindi NO. ma poichè non mi va di pagare 5 euro e briscola per ogni raccomandata, mi piacerebbe che il mio amministratore mi mandasse la documentazione via PEC, SE FUNZIONASSE. il problema è che pare non furnzionare per tutti i casi e quindi, anche fosse obbligatoria, non potrebbe essere applicata.
Condivido che siamo off-topic ma viste le precedenti risposte mi permetto di intervenire.
La PEC fornita gratuitamente dal Governo serve SOLO a comunicare con la Pubblica Amministrazione, perciò va da se che se scrivi ad un'indirizzo che NON è della Pubblica Amministrazione questa non funzioni.
Se vuoi utilizzare la PEC anche per comunicare con indirizzi non appartenenti alla Pubblica Amministrazione non hai altra scelta che pagare, come ho fatto io pochi giorni fa...considera che si parte dai 4,90 € + IVA ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità