Rispondo per meglio precisare:
Lo stabile, risalente al 1930, è costituito da un'unica scala ed ha tre piani. Io e il mio vicino ci troviamo all'ultimo piano, uno a fianco dell'altro, in orizzontale. Il tetto, non so se uso il giusto termine, è fatto a capriata, non ha solai e non copre tutti gli appartamenti: totalmente quelli verso il cortile e parzialmente quelli verso strada; all'ultimo piano ci sono solo due abitazioni, io e il mio vicino che hanno doppia esposizione, per cui quella verso il cortile è coperta totalmente dal tetto mentre quella verso strada solo in parte. Quelli sottostanti sono quattro, due verso strada (coperti in parte dal tetto e la restante parte dalle due terrazze) e due verso il cortile coperti totalmente dal tetto; in definitiva il tetto copre totalmente gli appartamenti sottostanti situati verso il cortile, mentre quelli situati verso strada sono coperti da tetto e da terrazze dell'ultimo piano.
E' per questo motivo che secondo gli esperti a suo tempo interpellati i 2/3 debbono essere ripartiti fra quelli cui il terrazzo fa da tetto.
Vorrei comunque conoscere perché oltre al terzo di mia spettanza dovrei partecipare anche ai 2/3.
Grazie e buon fine settimana.