Ho presentato oggi un modello 69 per adesione alla cedolare, senza barrare alcuna casella ed inserendo nella tipologia dell'atto: adesione alla cedolare per contratto registrato all'ufficio....anno......serie....n...
Era riferito ad un contratto 4+4 del febbraio 2009, quindi in corso al momento dell'entrata in vigore della legge.
L'anno scorso il proprietario ha inviato la sua raccomandata ed ha versato gli acconti di giugno e novembre della cedolare.
Anche per i contratti la cui mensilità scadeva ad esempio a luglio 2011(quindi, dopo l'entrata in vigore della legge) non è stata versata la tassa di registro a luglio, è stata inviata la raccomandata, sono stati versati gli acconti. A luglio 2012 presenterò il modello per adesione alla cedolare con le stesse modlaità di cui sopra,
Vi è, quindi, una quadrupla conferma per i contratti in corso:
-lettera preventiva
-versamento acconti cedolare
-conferma con dichiarazione dei redditi UNICO 2012 redditi 2011
-modello 69 nel corso del 2012.
Se scaricate dal sito dell'Agenzia delle Entrate la bozza del modello 730/2012, da poco uscita, e penso sarà lo stesso per il modello UNICO 2012, vedrete che nel quadro B hanno aggiunto delle caselle in cui bisogna indicare:
-al rigo che riporta i dati dell'unità immobiliare barrare eventualmente la casella se soggetta a cedolare
-in seguito, con riferimento allo stesso rigo, riportare gli estremi di registrazione.
In questo modo all'Agenzia vengono a sapere quanto necessario.
Il dubbio è l'incrocio telematico dei dati tra gli uffici del Registro e delle Entrate per evitare che chiedano tasse di registro non pagate nel 2011 per effetto della scelta cedolare.