Pianca

Nuovo Iscritto
Buonasera,
circa 3 mesi fa ho venduto un'appartamento,oggi ricevo una telefonata da parte dell'acquirente il quale in via ufficiosa mi comunica che per un'omissione di pagamento da parte dell'amministratore di non meglio precisate bollette andate in mora al sottoscritto sarebbero da imputare circa 400.00 Euro che fanno riferimento al periodo in cui io ero sempre proprietario...mi informo da un vecchio condomino che mi conferma questo problema chiaramente a carico di tutti i condomini (non parlandomi di cifre perchè evidentemente non ancora comunicate) i quali avrebbero intenzioni di avvalersi di un'azione legale nei confronti dell'amministratore...
i miei dubbi sono:
a questa azione legale devo partecipare anch'io anche se non sono più proprietario???..
e sopratutto nel caso di pagamento visto che io fino al rogito avevo adempito(non sapendo del problema suddetto) l'eventuale cifra al di là del buon senso legalmente chi paga attuale o vecchio proprietario.
Grazie!

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
La somma che ti viene richiesta, riguarda il periodo in cui tu eri ancora proprietario dell'immobile, per cui sei tu ancora responsabile. I notai. generalmente nell'atto usano la dicitura : il venditore garantisce di aver assolto sono alla data del roguìito al pagamento di tutti gli oneri, e si impegna al pagamento degli stessi anche se accertati in epoca successiva. Chiaramente, a questo punto ti devi accodare agli altri per intraprendere l'azione legale nei confronti dell'amministratore inadempiente (fermo restando che abbia da perdere qualcosa), altrimenti........paga .

hanton21

Membro Assiduo
purtroppo tocca a te pagare i 400 : se li vorrai recuperare dovrai associarti e fare causa all'amministratore che ha omesso i versamenti a suo tempo

Pianca

Nuovo Iscritto
Quindi non rimane che pagare ed eventualmente intraprendere un'azione legale:daccordo:...Grazie delle vs esaurienti risposte.
Ciao

Pianca

Nuovo Iscritto
Scusatemi se ritorno sull'argomento,
sul rogito ho segnato la seguente dicitura
"garantisce la parte venditrice che sull'immobile non sussistono pendenze condominiali, obbligandosi a tenere indenne la parte acquirente da qualsiasi onere che possa sopportare al riguardo".
Che dite anche se cambia la forma il contenuto è medesimo a quello che ha scritto celefini???
Grazie ancora

hanton21

Membro Assiduo
beh se hai questa dichiarazione fila da una associazione piccoli proprietari o consumatori (l'avv costa meno) e manda diffida ed ingiunzione di pagamento a chi ti ha venduto l'apt.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto