Da precisare al sig. aaaaaaa che io non ho nessun interesse e volontà di appropriarmi dello spazio antistante la mia finestra , ma la mia richiesta è finalizzata a ripristinare il muretto preesistente , per una sicurezza reciproca allo stato attuale e futuro.
racconto molto confuso. Io ho capito che in origine c'era una mansarda (tu hai parlato di tetto) il proprietario ha ricavato un balcone a tasca, abusivo. Poi ci deve essere stato un frazionamento ed è stato ricavato un appartamento che ha una finestra che si affaccia sul balcone, ma tutto il balcone è di proprietà del confinante. Quando tu hai comprato dai tuoi parenti c'era un muretto che impediva di vedere di sguincio dal lato del vicino, però tale muro impediva, presumo, al vicino di arrivare fino alla finestra dell'appartamento diventato tuo.
Ora secondo me sarebbe il caso di fare un pò di chiarezza. Se la tua finestra si affaccia sul balcone sei tu che hai una servitù di veduta sul balcone ed il vicino non può costruire un muro che ti impedisca la veduta laterale (cioè di sguincio) d'altro canto tu non puoi impedire al tuo vicino di avere la agibilità fisica di tutto il balcone costruito, anche abusivamente. Dagli anni 70 sono passati più di 20 anni ed il tuo vicino potrebbe aver usucapito la parte di tetto che fronteggia la finestra destinata al tuo appartamento. Ho scritto "potrebbe" perché un requisito per usucapire un bene/diritto non deve essere viziato da un atto contrario alla legge.
E' impensabile che i proprietari fossero due sin dall'origine perché chi ha costruito il balcone a tasca si è allargato fino davanti alla finestra del vicino e questo non è consentito dalla legge senza il consenso del vicino.