marsi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione molto difficile e spero che qualcuno con esperienza possa darmi un consiglio.

Ho acquistato un immobile circa 13 anni fa con un mutuo di 140.000€. Ho pagato regolarmente per 10 anni, ma per vari problemi economici ho saltato alcune rate. Successivamente, la banca (UBI, ora Intesa Sanpaolo) ha venduto il mio debito alla società Kerdos.

Ora mi trovo con la casa pignorata per 27.000€, mentre Kerdos sostiene che il mio debito residuo sia in realtà 106.000€. Sto valutando la conversione del pignoramento, ma ho paura che, anche dopo aver pagato i 27.000€, Kerdos possa in futuro pignorare nuovamente l’immobile o rivalersi su di me per il restante importo.

Le mie domande sono:

1. Se pago i 27.000€, la casa sarà definitivamente mia o potrebbero pignorarmela di nuovo per il debito residuo?
  2. Qualcuno ha esperienza con Kerdos o con situazioni simili?
  3. Durante l’udienza di conversione, il creditore può chiedere al giudice di farmi pagare l’intero importo residuo?
  4. Se dimostro di non avere reddito, il giudice può ridurre o annullare il debito rimanente?
Sono molto preoccupata e confusa, ogni consiglio o esperienza personale sarebbe di grande aiuto. Grazie a chi risponderà!

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ora mi trovo con la casa pignorata per 27.000€, mentre Kerdos sostiene che il mio debito residuo sia in realtà 106.000€.
Sei sicura che l'importo di 106.000 euro sia corretto? Forse sarebbe opportuno richiedere un rendiconto dettagliato a Kerdos.
Se pago i 27.000€, la casa sarà definitivamente mia o potrebbero pignorarmela di nuovo per il debito residuo?
Secondo me, il pagamento dei 27.000 euro non estingue automaticamente tutto il debito.
La conversione, penso che blocchi solo l'azione esecutiva in corso (cioè l'asta), ma non credo che cancelli il debito complessivo. Quindi mi viene da pensare che, anche se paghi i 27.000 euro, il debito residuo di 106.000 euro resti comunque in piedi.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buon giorno,

di solito la banca vende crediti poco esigibili a prezzi molto inferiori al loro valore "contabile" , quindi KERDOS li ha pagati forse tra il10% e il 30% del loro valore.
Io cercherei una transazione a stralcio, propongo un importo (molto basso per essere base per una contrattazione) che posso sostenere (in riferimento all'importo di € 27.000,00), dimostro la mia buona volontà, naturalmente prima di fare il minimo pagamento dovrò avere un documento/ricevuta/quietanza da loro in cui dichiarano che pagando la cifra "X" ho ripagato il debito e non hanno più nulla a pretendere.

Non sono un esperto, ma la Kerdos ha in mano un credito, non credo anche l'ipoteca sulla casa che la banca ha emesso quando ha erogato il mutuo, quindi credo che per loro sia meglio "pochi subito e sporchi" che opporsi ad una tua offerta congrua nella quale dovranno pagare anche loro legali e spese.

Buona fortuna

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità