tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, chiederei un parere in merito alla disposizione di un bonifico dell' amministratore sul c/ c del condominio. Revisionando l' e/c, ci sono molte disposizioni di bonifico senza che sia indicato la motivazione ed il beneficiario. Certamente egi è obbligato a mostrare il documenti relativo; ma i condomini possono chiedergli di indicarlo subito sul x?c/c? Grazie per vostro parere
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
La causale nel bonifico bancario non è obbligatoria, ma è meglio scriverla per evitare controlli del fisco.

Il bonifico è valido anche se manca la causale.

FONTE: Causale bonifico bancario, non è obbligatoria ma è meglio inserirla: ecco cosa scrivere per evitare controlli del fisco

Il numero di condòmini legalmente necessario può fare una raccolta firme, e chiedere che venga messa la cosa all'ordine del giorno nella prima assemblea utile: si voterà quindi per obbligare l'amministratore a inserire causali "parlanti" per ogni bonifico in uscita che dispone con traenza dal conto corrente condominiale.
senza che sia indicato la motivazione ed il beneficiario.

Senza il beneficiario, il bonifico non parte.
Non basta l'iban, serve anche nome e cognome, oppure - se è una società - ragione sociale. Questi campi vanno riempiti per forza, come va riempito per forza il campo relativo all'iban.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oppure potete rifiutarvi di approvare il bilancio, mancando nel rendiconto i beneficiari e le causali delle uscite di cassa.
Questo dovrebbe obbligare l'amministratore a ripresentare il bilancio, inserendovi le informazioni che volete.

Oppure puoi andare in assemblea con tutte le uscite di cassa dubbie ben evidenziate nella tua copia del bilancio, e chiedere all'amministratore la ragione di tali uscite, una ad una. Lo obbligherai a scartabellare tra bonifici e fatture per una buona mezz'ora, mettendo alla prova la sua pazienza e quella degli altri condomini presenti. Se poi una fattura non si trova... spingi perché l'assemblea non approvi il bilancio.
Questo dovrebbe convincerlo a essere più preciso la prossima volta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto