Magari... bisogna vuotare le fosse biologiche, disinfettare, riempire con ghiaia e sigillare e per fare questo è necessario rompere il pavimento per allargare i tombini....
Certo, se parliamo di scollegare anche le fosse IMHOFF siamo d'accordo (ma in questo poco centra il Comune in quanto è privato). Dal centro strada o comunque dalla posizione del tubo principale (comunale) al limite della strada...quello dovrebbe essere di competenza comune.
ma i tubi vanno inclinati (a che serve se per 30 anni hanno funzionato perfettamente?) e vicino ad ogni fossa biologica ci deve essere un tappo per l'ispezione e anche per questo bisogna rompere il pavimento..... Poi quando cominci a lavorare ci sono gli imprevisti..... Abbiamo calcolato che 10.000,00 euro non bastano (istruttoria + geometra + lavori).
Be certo che vanno inclinati perchè se tu cambi percorso della tubazione in automatico (eliminando le IMHOFF) varia la pendenza, quindi devi calcolare la distanza effettiva dell'uscita del tubo dal fabbricato fino all'imboccatura su strada.
Poi devi considerare che con le nuove normative (almeno da noi è così) devi calcolare una distanza minima dal fondo della fogna comunale al diametro esterno del tubo dimodochè in caso di piena la fogna abbia un minimo di spazio prima di tracimare nel vostro allaccio quindi per forza varia la pendenza.
Altro: Nel vostro terreno si fa un pozzetto d'ispezione con sifone detto "cicogna" con valvola antiriflusso (serve ad impedire che l'acqua della fogna comunale rientri nel tubo) che comunque già sai anche tu.
Beh per il costo dipende dalla lunghezza ma ci può stare contando tutto il lavoro.
Se vuoi posso darti ulteriori delucidazioni sul tipo di pozzetto che fanno montare qui a noi, in quanto credo (dalle tue descrizioni) non sia troppo dissimile da quello che si fa qui da noi a Biella.