A questo punto si è fatto qualche altro passo.... ma alla fine si torna al punto di partenza: pagare! Provo a riassumere la cosa, chiedendo se avete qualche idea sul come risolverla.
- Da 5 anni il servizio idrico comunale è stato ceduto a un'azienda privata;
- Fino a 5 anni fa acqua, servizio di fognatura e depurazione sono stati pagati al Comune (ho tutte le fatture).
- Il tratto di strada antistante la mia abitazione è stato sistemato (2013-2014) e con questo sono stati rinnovati tutti gli impianti sottostanti, fognatura compresa.
- L'impresa appaltatrice a gennaio 2014 ci fa firmare un documento dove "si attesta che è stata predisposta, a cura e spese del Comune, in sede pubblica, fino a confine di proprietà, in corrispondenza del possibile collegamento con gli scarichi esistenti, nella posizione indicata nello schema riportato, la condotta per il futuro allacciamento dell'immobile alla rete pubblica della fognatura nera".
- Successivamente ci comunica "di aver completato i lavori di allacciamento alla pubblica fognatura nera. I lavori sono stati eseguiti come da schema allegato che, firmato dagli interessati, è stato consegnato alla ditta X (ossia alla ditta che svolge il servizio idrico e di fognatura).
- La ditta che svolge il servizio ci invia raccomandata a novembre 2014, con "obbligo di allacciamento alla pubblica fognatura". Entro 90 gg dal ricevimento della raccomandata deve essere inoltrata "Domanda di Autorizzazione all'Allacciamento" redatta da un professionista (circa 1500,00 euro) e in seguito a questa verranno addebitate spese d'istruttoria pari a 200 euro + IVA. Entro un anno dovranno essere eseguiti i lavori di allacciamento e adeguamento come richiesto.
A questo punto c'è da dire che la ditta che aveva in appalto i lavori di sistemazione della strada, a novembre 2014 non aveva ancora consegnato il documento (datato gennaio 2014).... e l'ha fatto a gennaio 2015. A gennaio ognuno di noi ha provveduto ad inoltrare il fax del documento alla ditta che ha in gestione il servizio di fognatura, rassicurati dalla ditta appaltatrice che non ci sarebbero stati problemi e che nessuno di noi avrebbe pagato in quanto già allacciati alla fognatura pubblica prima dei lavori svolti e poi riallacciati a lavori finiti.
Premetto che non abbiamo ancora risposta scritta dalla ditta che svolge il servizio di fognatura, però contattata telefonicamente ha risposto che: "il documento rilasciato dalla ditta che ha svolto i lavori non ha alcun valore, perché trattasi di privato. Che ci dovremo quindi adeguare alle loro richieste".
Mi sono dilungata un po' e non so nemmeno se sono riuscita a spiegarmi, ma volevo chiedere se avete qualche consiglio da darmi per evitare questa spesa (elevata alla fine: 1500 + 244,00 + tutti i lavori da fare (10.000,00??).
Grazie.