Drugo damiani

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, la mia domanda riguarda un condominio a residence: cancello di entrata comune e un corsello sul quale si affacciano i cancelletti privati e le basculanti dei box di ogni porzione di villetta. Vorrei chiedere se l'assemblea condominiale può obbligare il singolo condomino a riverniciare la basculante box e il cancelletto, se in cattive condizioni.
Ringrazio chi mi saprà rispondere.

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anni fa da me - a Roma - è stato chiesto ad un condomino di riverniciare la ringhiera e il resto del suo terrazzino con affaccio sul cortile. Ma non è stato un ordine bensì una garbata richiesta. Il condomino ha eseguito quindi non so come sarebbe finita in caso contrario.

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Buonasera Drugo, l'assemblea non può deliberare sulle parti di proprietà esclusiva; sarebbe una delibera viziata da eccesso di potere ed impugnabile, in quanto nulla, in ogni momento da chi ne abbia interesse. Poiché però il "decoro" dell'edificio è un bene comune in quanto incide sul valore commerciale delle proprietà esclusive, l'assemblea in linea teorica potrebbe deliberare un'azione legale contro il condòmino per lesione del decoro ed in tal caso sarebbe il Giudice a decidere sulla controversia. Solamente con la sentenza di condanna il condòmino sarebbe obbligato a riverniciare basculante e cancelletto. Personalmente non credo che l'assemblea voglia imbarcarsi in una causa dall'esito incerto e con l'unica certezza di dover anticipare le spese.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un "contesto" (case a schiera ?) dove ogni abitazione ha un proprio ingresso (cancelletto) che delimita un area strettamente personale ...nessuna decisione può essere presa ne tantomeno imposta.
Parlare di "decoro" per pretendere una riverniciatura è una eresia.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il termine decoro se venisse applicato all'ordine, alla pulizia, alla cura del verde che sborda sul passaggio o strada comune, sarebbe un invito al vivere civile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità